Guidare senza avere la scheda tachigrafica come è facile intuire, comporta delle sanzioni. Ma a quanto ammontano le multe previste? Prima di concentrarci dettagliatamente alle somme da sborsare per tale reato, va specificato il significato di questa scheda.

All’interno dei mezzi industriali e commerciali che circolano all’interno dell’Unione Europea, vi è posto un cronotachigrafo, detto anche semplicemente tachigrafo. Esso è uno strumento di bordo che necessita della sua scheda per registrare i dati relativamente all’attività di guida.

La smart card che registrerà ogni azione del conducente, dovrà per Legge, essere inserita nel cronotachigrafo, che grazie alla sua digitalizzazione consentirà di memorizzare ogni informazione essenziale per l’azienda e per la tutela del lavoratore: tempi di riposo, di guida e chilometri percorsi.

A sancire le sanzioni per chi guida senza la scheda tachigrafica, è l’Articolo 179 del Codice Della Strada, che sottoscrive quanto segue:

  • 868€ di verbale.
  • 10 punti sottratti dalla patente di guida.
  • Sospensione del documento di guida (patente), da un minimo di 15 giorni a massimo 3 mesi.

L’essenzialità della scheda tachigrafica per l’Unione Europea

L’obiettivo della comunità europea, è quello di tutelare i conducenti di mezzi pesanti a causa dell’attività che potrebbe rovinare le loro vite. Come ad esempio, guidare per troppe ore e peggiorare le proprie condizioni salutari con il rischio di causare incidenti stradali.

Viceversa, grazie alla strumentazione digitale come la scheda tachigrafica, vi è una affidabilità e maggior controllo per comprendere le tempistiche di riposo di ciascun trasportatore e quanti chilometri percorre in una sola giornata.

Indipendentemente dalla tipologia della carta tachigrafica (conducente, azienda, officina e controllo) le sanzioni previste sono le stesse per tutti qualora se ne fosse sprovvisti. Per ottenerla l’iter è piuttosto semplice:

  • Fotocopia della propria patente di guida;
  • Fotocopia del codice fiscale e documento di identità;
  • Una fotografia.

Come si può evincere, tali documentazioni sono strettamente personali, così come lo è la scheda tachigrafica, che non potrà essere ceduta a nessun terzo soggetto.

Qualora un agente di Polizia rilevasse alla guida un conducente in possesso di una carta tachigrafica di un altro, è previsto un verbale di 849€, oltre la sospensione per un termo determinato della patente.

Per evitare altre multe, raccomandiamo di denunciare subito qualora la scheda tachigrafica fosse stata dimenticata o peggio ancora smarrita, poiché in quel caso è previsto un tempo massimo di 15 giorni per guidare pur non avendola con sé.