In molti di noi avranno, almeno una volta, intercettato un codice sconto da usare nel corso di un acquisto online. Esistono molti siti che li forniscono, uno dei quali è https://www.getpromo.it/. A prescindere dal mezzo attraverso il quale si rintraccia il codice sorge spontaneo chiedersi: “Ma sarà sicuro usarli? Saranno realmente un’eventualità conveniente?”. Cerchiamo di rispondere a queste ed altre domande!
Come rintracciare i codici
Per rintracciare i codici per gli sconti online esistono diversi metodi:
- Tramite piattaforme e siti che raccolgono vari sconti online per diverse marche. Si seleziona il brand a cui si è interessati, si valutano le condizioni d’uso del singolo buono (valore o valore percentuale, data di scadenza, restrizioni), si copia il codice e si usa il sito come d’abitudine, inserendo poi il codice copiato nell’apposito box prima del pagamento; altrimenti può essere necessario usare il link diretto del sito di raccolta, ma anche in questo caso la procedura è identica e generalmente molto dettagliatamente spiegata. Nel caso di Getpromo, che abbiamo testato prima di scriverne, è bene scegliere questa seconda ma semplicissima opzione.
- Tramite il sito stesso della marca a cui si è interessati. Si può trattare di un codice stagionale, di una promozione a tempo o per nuovi clienti, o di una sezione di acquisti già sottoposti a sconti, come un piccolo outlet online.
- Attraverso gli influencer, a cui molto spesso le aziende offrono dei codici sconto personalizzati da presentare ai propri fan, che possono acquistare prodotti con buoni ribassi tramite quel codice. Generalmente l’uso dei codici sconto personalizzati genera un incasso per l’influencer, e i suoi follower lo usano anche per sostenerne l’attività.
- Attraverso plug-in dedicati installati direttamente sul browser dal quale si naviga. I plug-in sono app che si installano sul browser, appunto, anziché su un device come pc o smartphone, e permettono operazioni e servizi extra non previsti dal sistema di navigazione base.
Sono sicuri?
Di per sè i codici non sono metodi di pagamento: per usarli non si pagano costi aggiuntivi, non è necessario scaricare app o programmi (ma si può fare, se lo si desidera e se il sito ha questa disponibilità). Se il codice è scaduto, oppure si tratta di una truffa ordita da qualche sito poco affidabile, semplicemente il sito indicherà come non utilizzabile il codice inserito, ma non verrà prelevato denaro dal conto corrente o dalla carta collegata al proprio account.
Si risparmia realmente?
La risposta a questa domanda è: sì, decisamente! La percentuale di sconto generalmente offerta con i codici si aggira tra il 5 e il 20%, con picchi anche superiori per particolari brand o periodi dell’anno. Se usare i coupon online diventa un’abitudine è possibile risparmiare davvero molto denaro ogni anno, senza però rinunciare al piacere di un acquisto e dello shopping.