A Il calore e la temperatura sono un argomento strettamente correlato e, come tale, la differenza tra i due può essere un po’ confusa. La differenza tra calore e temperatura è che il calore si occupa dell’energia termica , mentre la temperatura è più interessata all’energia cinetica molecolare.

Il calore è il trasferimento di energia termica, mentre la temperatura è una proprietà che l’oggetto mostra.

Qual è la differenza tra calore e temperatura?

Il calore descrive il trasferimento di energia termica tra le molecole all’interno di un sistema e viene misurato in Joule. Il calore misura il modo in cui l’ energia si muove o scorre. Un oggetto può ottenere calore o perdere calore, ma non può avere calore. Il calore è una misura del cambiamento, mai una proprietà posseduta da un oggetto o un sistema. Pertanto, è classificata come variabile di processo .

La temperatura descrive l’energia cinetica media delle molecole all’interno di un materiale o sistema e viene misurata in gradi Celsius (°C), Kelvin (K), Fahrenheit (°F) o Rankine (R). È una proprietà fisica misurabile di un oggetto, nota anche come variabile di stato. Altre proprietà fisiche misurabili includono velocità , massa e densità, per citarne alcune.

Somiglianze

Il calore è un trasferimento di energia termica causato da una differenza di temperatura tra le molecole.

Seconda legge della termodinamica

La seconda legge della termodinamica è un argomento complesso che richiede uno studio approfondito nel campo della termodinamica per capire veramente. Tuttavia, ai fini di questo articolo, deve essere compreso solo un piccolo aspetto ed è il fatto che il calore fluirà sempre spontaneamente dalle sostanze più calde a quelle più fredde. Questa semplice affermazione spiega perché un cubetto di ghiaccio non si forma all’esterno in una giornata calda o perché si scioglie quando viene lasciato cadere in una ciotola di acqua calda.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_principio_della_termodinamica
  • http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/chimica/La-struttura-atomico-molecolare-della-materia-e-il-legame-chimico/La-materia-e-le-sue-propriet-/Calore-e-temperatura.html