Le nostre dispense sono piene di ingredienti di base a cui non ci pensiamo molto, anche se possono essere il sapore guida in moltissimi piatti. Uno di questi è la salsa di soia. Il liquido fermentato indispensabile in tutta la cucina asiatica, cucine che si basano su alcuni sapori ad alto impatto per potenziare piatti altrimenti semplici.

È tempo di riconsiderare quella bottiglia di salsa di soia nella tua dispensa e di come il suo sapore potente consente pasti ricchi di sapore in pochi minuti. Ecco alcuni modi su come usare la salsa di soia.

Usala al posto del sale

La salsa di soia è un prodotto fermentato ricco di umami (puoi approfondire questo termine alla fine dell’articolo) e quindi porta molto di più in un piatto che solo condimento. Usa una spruzzata di questa salsa invece del sale sulle verdure, nelle zuppe e negli stufati per una maggiore profondità e un colore più profondo.

Per una marinata veloce

Per una veloce marinata di carne, spalmare bistecche, costolette di maiale, petto di pollo o filetti di salmone con 2-3 cucchiai di salsa di soia a temperatura ambiente per 20-30 minuti prima della cottura. (Non marinare la bistecca per più di 30 minuti o sarà troppo salata.) Asciugare prima di scottare o rosolare per evitare schizzi o attaccamenti.

Prepara una salsa fai-da-te

Un altro veloce metodo su come usare la salsa di soia è una salsa allo scalogno e zenzero, che può essere spalmata su quasi tutto ciò che è salato. Tritare finemente ¼ di tazza di zenzero pelato con uno scalogno tritato finemente, 2 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiaini di salsa di soia.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.repubblica.it/scienze/2015/02/21/news/ecco_umami_il_sesto_gusto_che_fa_tanto_bene_alla_salute-107546791/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Salsa_di_soia