Cos’è il Kakebo?

L’agenda Kakebo è il libro dei conti di casa utilizzato nel metodo giapponese. Attraverso questa agenda è possibile scrivere ogni spesa e quindi riuscire ad organizzare il budget familiare, tenendo sotto controllo le entrate ma soprattutto le uscite.

Questo libro è formato da varie pagine che rimandano ad entrate ed uscite tenendo conto delle abitudini familiari e dello stile di vita, stilando anche delle promesse di attenzione che porteranno al risparmio.

Questi buoni propositi fanno da propulsore alla riuscita delle nostre azioni mirate di risparmio. Sapere per cosa si sta risparmiando aiuta a rendere concreto il nostro sacrificio e quindi a farcelo pesare meno.

Sapere dove spendiamo troppo e riuscire ad aggiustare il tiro in quel senso è possibile solo se si analizzano le spese in modo critico e asettico, senza farsi prendere dal sentimento legato agli acquisti. Il Kakebo aiuta a tenere traccia di ogni nostra spesa dandoci la situazione reale e attuale in ogni momento dell’anno.

Come funziona il Kakebo?

Ad inizio mese bisognerà compilare sulle pagine adatte del Kakebo le entrate e le uscite di denaro e quanto si vorrebbe risparmiare.

Giornalmente, poi, verranno riportate tutte le spese nelle specifiche caselle e le effettive entrate. Questo porterà ad avere una visione di insieme della gestione del proprio budget familiare.

Le spese sono suddivise in base alle spese fisse quali assicurazioni o rata del mutuo, a quelle necessarie come bollette ed alimenti e a quelle variabili con la possibilità di aggiungere caselle adattabili ad ogni esigenza.

Alla fine della settimana bisognerà segnare nell’apposita casella le entrate e le uscite in modo da capire se si sta sforando il budget o se si è in linea con le proprie aspettative.

L’utilità del Kakebo

L’utilizzo di questo strumento è utile per pianificare il proprio budget familiare e tagliare quelle spese superflue originate dall’impulso di comprare.

La filosofia dietro al Kakebo è quella di riflettere su ogni acquisto anche grazie alla buona pratica di segnare ogni spesa. Pianificare il risparmio per un obiettivo personale è un buon metodo per darsi la giusta motivazione a non sforare dal budget e sapere quanto e dove si spende può aiutarci nella gestione oculata dei nostri soldi.

Renderci consapevoli delle proprie spese aiuta a non sperperare denaro in futili acquisti, destinando quelle cifre ad oggetti od esperienze che realmente sono essenziali o ci rendono felici.

Per approfondire l’argomento: