Come funziona il VOIP?

Oggi molte persone preferiscono utilizzare la linea ADSL o la Fibra per fare delle telefonate.

Fino a qualche anno fa questo non era possibile e le linee telefoniche tradizionali utilizzano ancora oggi il doppino telefonico in rame presente nei cavi dedicati solo alla telefonia fissa.

Chiamando dalla linea di casa utilizzando la connessione internet è possibile utilizzando la cornetta di casa collegata alla linea internet dell’abitazione o sfruttando i telefoni wireless. É una tecnologia molto stabile e sicura e ha preso piede sempre di più soprattutto per i suoi bassi costi.

I vantaggi delle telefonate VOIP

Per poter telefonare con il VOIP è necessaria solo una connessione internet. Non è necessario avere una velocità alta, ma basta solo che la connessione sia stabile.

Se poi si chiede al proprio gestore di calibrare la gestione del traffico assegnando la priorità al VOIP rispetto ai dati anche una connessione di ADSL di soli 7 Mega può bastare. La qualità della telefonata non subirà peggioramenti per la poca velocità della linea ma solo se questa è poco stabile. Inoltre un altro aspetto positivo di utilizzare la tecnologia VOIP per le telefonate è da trovarsi nel non dover installare nessun programma.

Fino a non molti anni fa per poter utilizzare internet per telefonare era necessario dover installare programmi esterni sui propri dispositivi. Con il VOIP questo non è più necessario, ma basterà solo possedere un telefono wireless per poter gestire le proprie telefonate in autonomia.

Questa tecnologia risulta particolarmente conveniente per chi deve effettuare numerose chiamate a lunga distanza, come per esempio lavoratori che si confrontano spesso con l’estero o stranieri che si tengono in contatto con la loro famiglia nel paese d’origine.

Ma è un servizio che permette di risparmiare anche a chi effettua chiamate nazionali poiché il credito effettivo viene scalato da schede prepagate senza nessun costo di canone.

 

Approfondimenti: