Udine è una città raccolta ed altamente vivibile. È una di quelle perle poco conosciute che meritano una visita. Il punto forte di Udine è che, considerando le sue ridotte dimensioni si può visitare in un giorno o poco più, per poi dedicarsi all’esplorazione del resto del Friuli. In questo post vedremo cosa vedere a Udine in una giornata.

Piazza Libertà. Piazza Libertà è lo scorcio più bello di Udine. Vi si affacciano la bellissima Loggia del Lionello, in stile Neo Gotico, il porticato di San Giovanni con la torre dell’orologio ed i mori che battono le ore, nonché il ricco apparato statuario in cui si possono notare i segni della lunga dominazione della Repubblica di Venezia.

Castello di Udine. Da Piazza Libertà è possibile salire sul colle che domina Udine e su cui sorge il Castello. Da questo punto si gode di una splendida vista su tutta la città. L’attuale Castello, ricostruito completamente nel 1500 a seguito di un terremoto, è attualmente sede dei civici musei cittadini tra cui Museo del Risorgimento, Museo Archeologico e la Galleria d’arte Antica. Il giardino del Castello durante la bella stagione ospita inoltre numerosi eventi.

Piazza San Giacomo detta anche Piazza delle Erbe o piazza Matteotti. È in secondo scorcio più bello della città con i suoi antichi edifici svettanti e colorati su cui è ancora possibile notare le pitture murali del Rinascimento. Se questa piazza sarà possibile rilassarsi in uno dei numerosi caffè e bar che vi si affacciano.

Casa Cavazzini. È la sede della galleria d’Arte Moderna. Ospita numerose mostre durante tutto il corso dell’anno. Include anche una ricca collezione permanente ed ingloba l’originale residenza del suo storico proprietario, il ricco mercante Dante Cavazzini.

Per approfondire vedi :

  • https://www.turismofvg.it/Udine
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Udine