I bonus casa 2020 sono stati confermati anche quest’anno dalla Legge di Bilancio. Tra questi vi è il bonus infissi, confermato al 50%. Questo significa che grazie a questo bonus fiscale, privati e aziende potranno detrarre fino 50% dell’ammontare della spesa sostenuta, ripartendola in 10 rate annuali di pari importo.

È possibile scegliere tra due incentivi fiscali: il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus per l’efficienza energetica. Qui di seguito le caratteristiche di queste due agevolazioni e l’iter burogratico per accedervi.

Il bonus ritrutturazione. Tale bonus nell’ambito dei serramenti è valido solo per la sostituzione o la modifica di finestre già esistenti e si intende destinato ad una spesa massima di 96.000 euro. Per avere diritto al bonus è necessario effettuare un bonifico “parlante” o un bonifico bancario online oppure ancora un bonifico postale in cui sia indicata la legge di riferimento. Dovranno inoltre essere indicate le seguenti informazioni: causale del versamento, codice fiscale del fornitore e codice fiscale/p.iva di chi esegue l’installazione. Il bonus ristrutturazione dà diritto anche al bonus mobili ed elettrodomenstici.

Per accedere all’ecobonus invece è necessario inviare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine degli interveti. Dopo aver sostenuto la spesa, il beneficiario dovrà conservarne la documentazione per almeno 10 anni. Come nel caso precedente la detrazione viene suddivisa in 10 quote annuali, che verrà dichiarata ogni anno nella dichiarazione dei redditi.

Per accedere all’ecobonus si richiede che i nuovi serramenti garantiscano un miglioramento della trasmittanza termica nell’edificio su cui vengono installati. La trasmittanza termica, intesa come grado di isolamento che un materiale è in grado di garantire, rappresenta quindi un elemento estremente importante nella scelta dei nuovi infissi. In questo caso il limite di spesa per aver diritto al bonus è di 60.000 euro.

Per approfondire vedi:

  • https://www.lavoripubblici.it/news/2020/02/EDILIZIA/23203/Ecobonus-2020-cos-a-chi-spetta-per-quali-interventi-e-come-si-ottiene-la-detrazione-fiscale
  • https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36