Il porto d’armi uso sportivo è una licenza che permette la detenzione e l’utilizzo di armi comuni e sportive per il tiro a segno.

Formalmente, si tratta di una licenza di porto di fucile per il tiro a volo, ma in realtà con questa espressione ci si riferisce a tutte le armi corte e lunghe che siano detenibili legalmente.

Per richiedere il porto d’armi sportivo, è necessario avere 18 anni.

Come prendere il porto d’armi uso sportivo?

La procedura per ottenere la documentazione porto d’armi uso sportivo prevede di recarsi dal medico curante, che rilascia un certificato medico anamnestico, che attesti l’idoneità fisica e mentale del soggetto e che provi che questi non ricorra ad alcool o stupefacenti.

Il certificato rilasciato dal medico andrà portato presso un ufficiale sanitario dell’ASL, che effettuerà a sua volta una visita e rilascerà il certificato sanitario finale necessario per prendere il porto d’armi.

Ottenuti i certificati per porto d’armi, ci si deve sottoporre ad un esame di idoneità, che servirà a valutare la capacità del soggetto nel maneggiare e utilizzare un’arma in sicurezza.

L’esame non è previsto per coloro che abbiano svolto servizio militare di leva, ma sarà necessario esibire il foglio di congedo dal servizio, che non risalga a più di 10 anni prima.

La prova si divide in parte teorica, su norme principali e regolamenti di sicurezza e struttura e funzionamento di un’arma, e parte pratica, relativa a postura e impugnatura dell’arma e al puntamento.

Superato l’esame, vi sarà conferito il Diploma di idoneità al maneggio delle armi.

Per approfondire questo argomento, date un’occhiata anche a:

  • https://blog.hunting-spot.com/porto-d-armi-uso-sportivo-come-funziona-e-come-si-prende;
  • https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/09/08/18G00127/sg.