I disturbi urinari e l’ingrossamento della prostata interessano il 25% degli uomini tra i 40 e i 49 anni, mentre la loro incidenza raddoppia superati i 50 anni. Trascurare i sintomi di un problema alla prostata o alle vie urinarie può causare varie complicazioni, quali infezioni batteriche e disturbi sessuali, nonché influenzare notevolmente la vita quotidiana. Frequenti infatti sono la sonnolenza a causa dei molteplici risvegli notturni, così come la riduzione della performance sessuale.

Un utile aiuto per favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie è rappresentato dalla Serenoa Repens, conosciuta anche con il nome di Saw Palmetto (palmetto seghettato) o Sabal Serrulata. Si tratta di una palma che trova il suo habitat nelle zone costiere a clima subtropicale; le sue bacche nere-rossastre sono ricche di acidi grassi e fitosteroli e i loro benefici sono da sempre conosciuti dai nativi americani per la cura di problemi al sistema urinario e all’apparato riproduttivo.

Il suo estratto farmacologico è presente in vari farmaci e integratori alimentari a base di estratti naturali quali il Prostamol, un integratore che, se assunto con costanza, contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Il Prostamol va assunto nella quantità di una capsula al giorno (una capsula contiene 320 mg di Serenoa Repens) ed è disponibile in confezioni da 30 e 60 capsule. Il consiglio è di assumerlo a stomaco pieno, preferibilmente al mattino o dopo i pasti. Per apprezzarne gli effetti benefici, si consiglia di farne un uso continuato. Salvo parere contrario del medico curante, è possibile assumerlo tutto l’anno con una pausa di 10 giorni tra un trattamento e l’altro.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/serenoa-repens
  • https://www.efarma.com/menarini-prostamol-integratore-prostata-30-capsule.html