Il verde è un colore che ispira tranquillità, rilassa e arreda, in ogni sua variante; facile da abbinare, è una soluzione versatile per l’interior design. Rappresentanti del verde per antonomasia sono le piante, ideali per ogni tipo di ambiente, interno o esterno. La crescente consapevolezza dell’importanza della vegetazione per la tutela dell’ambiente e per la salvaguardia della nostra salute, hanno reso le piante elementi fondamentali di un arredo urbano e domestico virtuoso. Integrate perfettamente negli edifici (pensiamo al famoso Giardino Verticale di Milano, o ai sempre più diffusi giardini sui tetti), le piante permettono di arredare casa con stile ed un tocco di freschezza, aiutando nel contempo a mantenere gli ambienti salubri.

Quali sono le migliori piante per arredare casa

La scelta è vasta e differenziata, in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta con proposte sia indigene che esotiche.

La Kentia (o Chenzia) è sicuramente una delle soluzioni più apprezzate, grazie alla sua linea elegante e alla necessità di poca manutenzione; le sue fulgenti foglie aggiungono un tocco dinamico e di colore alla casa. Perfetta per spazi interni, non richiede luce diretta.

Molto apprezzato anche il Ficus, ideale specie per zone non particolarmente luminose; anche qui manutenzione al minimo, poca acqua e, soprattutto, una elevata capacità di purificazione dell’aria.

Stesso compito svolto da una pianta grassa ricca di proprietà, come l’Aloe Vera, che oltre a raccogliere le impurità dell’aria, presenta foglie esteticamente ricercate e ricche di succo, da cui si ricava il famoso gel dai numerosi utilizzi.

Merita una menzione anche il Pothos, pianta ornamentale rampicante, adatta ad ogni ambiente di casa, anche il bagno; è infatti molto resistente e apprezza l’umidità. Non richiede luce solare diretta ma una buona esposizione.

Per approfondire l’argomento vedi: