Il provvedimento del 31 dicembre 2016 in merito all’efficienza al risparmio energetico prevedeva l’installazione di valvole termostatiche sui caloriferi appartenenti a impianti di riscaldamento centralizzati. Ma se ti trovi qui questo già lo sai: vediamo perché son stati installati e come si leggono i contabilizzatori di calore.

Le valvole termoregolanti riescono a generare un risparmio di energia pari a circa il 19 % e i contabilizzatori sono proprio lo strumento deputato a calcolare quanto consuma ogni elemento riscaldante. Ma come effettuare la lettura? Semplice: ildispositivo è dotato di un display ed è qui che dovremmo rivolgere l’attenzione per operare una corretta lettura.

Applica una leggera pressione sul tasto sotto lo schermo, nei dispositivi è di solito posto al centro. I dati a disposizione variano a seconda del modello dei contabilizzatori, ma in linea di massima avrai a disposizione le seguenti informazioni:

  • Il consumo attuale;
  • Il consumo annuale;
  • Il consumo mesi precedenti (01 per gennaio, 02 per febbraio, ecc).

I consumi variano, ovviamente, a seconda della temperatura impostata e del tempo di accensione. Tieni conto poi che nella maggior parte dei condomini la lettura viene effettuata automaticamente e da remoto.

Se ti chiedi cosa significano i numeri riportati sui contabilizzatori, sappi che non fanno riferimento ad alcuna misura dell’energia termica: non indicano le calorie, ma si basano solo su una differenza di temperatura ricalibrata attraverso un coefficiente che tiene conto di alcuni parametri fisici del calorifero.

Per approfondire puoi consultare:

  • www.lastampa.it/cultura/2017/12/16/news/che-cosa-contano-i-contacalorie-dei-termosifoni-1.34083841
  • www.wekiwi.it/main/come-funzionano-i-contabilizzatori-di-calore-e-quali-sono-gli-obblighi/