La Festa della Mamma è una ricorrenza che si festeggia in quasi tutte le parti del mondo e che vuole celebrare la figura della mamma e la maternità.

Una festa che per la religione cristiana celebra la mamma di Gesù, ma che trova le sue origini già nei festeggiamenti di divinità femminili legate alla terra e alla fertilità presenti al tempo degli antichi Greci e degli antichi Romani.

In Italia e in altri luoghi è maggio il mese in cui si fa cadere questa festività, ma non in tutti i Paesi del mondo la data è la stessa. In Italia la Festa della Mamma coincide con la seconda domenica di maggio e quindi è una festività mobile come la Pasqua.

In ogni caso, ovunque ci si trovi, la Festa della Mamma è una giornata speciale, durante la quale tutti desiderano festeggiare la propria mamma dedicandole pensieri, attenzioni, fiori e regali, rispettando  tradizioni e modalità di festeggiamento diversi.

Accompagnare l’augurio di una giornata speciale con un regalo per la mamma è tradizione in moltissimi Paesi.

Non sempre è facile trovare delle buone idee regalo per la festa della mamma, ma con un pò di intuito e di fantasia, di sicuro ognuno riuscirà a capire cosa farebbe più piacere alla propria mamma! Sappiamo tutti che l’importante, per una mamma, è ricevere un regalo fatto con il cuore, che esprima il nostro sentimento di amore e gratitudine verso di lei. Non importa che il nostro regalo per la Festa della Mamma sia costoso, quanto che riesca a comunicarle quanto per noi lei sia unica e speciale. Ben vengano allora anche piccoli regalini simpatici, utili, simbolici, che saranno ancora più graditi se racchiusi in una bella confezione regalo hand-made e accompagnati da un pensiero o da una bella poesia dedicata alla mamma.

Per approfondire l’argomento vedi: