Il dispositivo antiabbandono è diventato obbligatorio, per genitori con figli sino ai 4 anni di età compiuti, con il 6 Marzo 2020 e si tratta di un dispositivo atto a ricordare ai genitori della presenza del proprio figlio in auto seduto sul seggiolino per auto.

Come funziona il dispositivo antiabbandono? I modelli in vendita sono diversi e la funzione può variare, anche se lo scopo finale è sempre lo stesso. Oltre ai dispositivi antiabbandono per auto vi sono anche i seggiolini auto con il dispositivo incorporato. E’ sottointeso che se avete già un seggiolino potete acquistare solo il dispositivo da installare in auto.

Il dispositivo antiabbandono per funzionare correttamente deve attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza che il conducente debba intervenire in nessun modo. L’allarme si attiva qualora chi conduce il veicolo spenga l’auto, scenda e lasci il bambino sul seggiolino. Il peso dello stesso permette all’allarme di attivarsi tempestivamente ed evitare di dimenticarsi il piccolo passeggero.

I segnali che attirano l’attenzione del conducente sono di tipo visivo e/o acustico oltre che aptici, che si percepiscono sia all’interno che all’esterno del veicolo.

Sono inoltre dotati di sistema di comunicazione automatico per l’invio del segnale tramite bluetooth e con rete senza fili. L’invio di chiamate e messaggi ai numeri di telefono che sono stati inseriti nello stesso partirà in automatico, se il primo numero a squillare non disattiva il segnale le chiamate o i messaggi arrivano al secondo e a seguire al terzo numero inserito.

Con i sistemi antiabbandono il Ministero ha pensato così di salvaguardare i bambini, che negli ultimi anni sono stati spesso dimenticati in auto e hanno perso la vita.

Per approfondire vedi anche

https://www.dispositivoantiabbandono.it/

https://www.newsauto.it/notizie/seggiolino-anti-abbandono-come-e-fatto-e-come-funziona-2019-167072/