Chi ha un bambino saprà certamente di cosa stiamo parlando: è uno dei “giochi” più apprezzati e diffusi degli ultimi anni. Ogni settimana vengono commercializzate tante varianti, con glitter ed altri ingredienti particolari, profumati e super colorati o con il brand dei propri youtuber preferiti.

Sono molti, però, i bambini che preferiscono realizzare con le proprie mani lo slime o il fluffy slime. Alcuni metodi per la realizzazione casalinga del fluffy slime prevedono l’utilizzo della gomma di guar che però non si trova molto facilmente nei supermercati o negli store online.

Vi suggeriamo ora una delle ricette più semplici che prevede i seguenti ingredienti:

  • 120 ml di acqua calda
  • 5 gr di borace in polvere
  • 120 ml di colla vinilica
  • del colorante per dare una particolare sfumatura al fluffly slime.

Procedimento

Servono due recipienti per realizzare il vostro slime: nel primo dovrete mescolare acqua e polvere di borace; nell’altro recipiente dovrete invece amalgamare la colla vinilica e l’acqua in parti uguali. Dovrete mescolare la miscela fino ad ottenere un composto appiccicoso, dunque potrete aggiungere il colorante. Dopo averlo incorporato perfettamente, potrete aggiungere poco alla volta il composto di acqua e borace e mescolate fino a quando il vostro fluffy slime non prenderà forma.

Se non trovate il borace, esistono tante altre ricette sul web per fare a casa lo slime, alcune prevedono ad esempio l’utilizzo del sapone di Marsiglia, altre l’amido di mais, il bicarbonato di sodio, la schiuma da barba o il detersivo liquido per lavatrice: il risultato sarà sempre diverso in ciascun caso ma vale la pena provare per trascorrere  un po’ di tempo insieme ai nostri figli facendo qualcosa di diverso e divertente.

Per approfondire l’argomento vedi: