Si sta finalmente avvicinando il weekend e la voglia di preparare una gustosa e soffice pizza in casa sale a dismisura.

Potremmo aver voglia di preparare l’impasto per la pizza in largo anticipo, ma ciò ovviamente comporta una buona conservazione del panetto che andremo a preparare.

In questo breve articolo vediamo come conservare l’impasto in frigo e/o in congelatore e come scongelarlo correttamente prima di infornare. Buona lettura!

Conservare l’impasto in frigorifero

Se dobbiamo conservare l’impasto per 24-36 ore, la miglior soluzione è conservare la massa in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. La temperatura ideale del frigo varia in base a quale lievito abbiamo utilizzato:

  • 4-8 gradi nel caso di lievito madre
  • 2 gradi nel caso di lievito industriale

Conservare l’impasto in congelatore

Se, invece, abbiamo necessità di conservare l’impasto per 3-4 giorni, la miglior soluzione è quella di conservare la massa all’interno del congelatore. In tal caso si potrà dividere l’impasto in tanti piccoli panetti da avvolgere in carta forno (prima) e carta alluminio (dopo).

Scongelare l’impasto

Siamo finalmente giunti al weekend e la domanda sorge spontanea:”come scongelare l’impasto?”

Bene, in tal caso possiamo semplicemente scongelare l’impasto per la pizza a temperatura ambiente lasciando riposare la massa per 2-3 ore prima di infornare.

Se, invece, abbiamo deciso all’ultimo momento di preparare la pizza in casa potremo sempre sfruttare un microonde, stando attenti a non precuocere l’impasto con il rischio di renderlo inutilizzabile.

Per approfondire l’argomento vedi: