La presenza dei depuratori d’acqua, all’interno delle nostre case, è cresciuta in maniera esponenziale.

Dopo lo scetticismo iniziale, infatti, sempre più persone hanno deciso di acquistare un depuratore d’acqua per godere dei tanti benefici che vedremo nel corso di questo articolo.

Ma a cosa serve un depuratore d’acqua?

La sua funzione principale è quella, appunto, di depurare l’acqua che esce solitamente dal rubinetto di casa, migliorandone il sapore e trasformarla, all’occorrenza, in acqua frizzante.

Prima di acquistare un depuratore d’acqua, è consigliabile effettuare l’analisi dell’acqua potabile per determinare con precisione il livello di sostanze nocive presenti al suo interno.

Vediamo quali sono i vantaggi di utilizzare un depuratore d’acqua, sia che si tratti di abitazioni domestiche che di locali pubblici.

I benefici sulla salute umana

Il funzionamento del depuratore d’acqua si basa sul principio chimico dell’osmosi.

L’acqua, attraverso l’osmosi, arriva al rubinetto di casa priva di ogni impurità presente solitamente al suo interno come cloro, batteri o metalli pesanti.

Questo permette di poter consumare direttamente la giusta quantità di acqua giornaliera (1,5-2 litri circa) senza doversi preoccupare della qualità di ciò che ingeriamo.

Bere acqua libera da agenti inquinanti, infatti, è molto importante visto che il nostro organismo è composto per almeno il 60% proprio d’acqua.

L’uso del depuratore d’acqua consente non solo di bere acqua sana e salubre, ma anche di preparare senza alcun timore alimenti per i bebè o, più semplicemente, caffè e tisane più saporite e gustose.

Un aspetto che non va trascurato è che l’acqua depurata, grazie all’assenza di calcare, è meno dura e quindi altamente consigliata a coloro che soffrono di problemi ai reni o malattie cardiovascolari.

Va ricordato, inoltre, che i depuratori d’acqua permettono di poter regolare la quantità di sali minerali presenti all’interno dell’acqua, a seconda del gusto e delle esigenze di ogni famiglia.

I vantaggi per l’ambiente

Il successo dei depuratori d’acqua è dovuto in gran parte ai vantaggi sull’ambiente.

Grazie all’utilizzo di un depuratore, infatti, si riduce drasticamente (in alcuni casi viene addirittura azzerato) il consumo di bottiglie di plastica: un materiale tra i più inquinanti perché non biodegradabile e quindi difficile da smaltire definitivamente.

Oltre al consumo di plastica del singolo nucleo famigliare, è da considerare la riduzione dell’impatto ambientale di tutta la catena di produzione e trasporto che riguarda le bottiglie d’acqua regolarmente in commercio nei supermercati.

Un altro aspetto importante è che, grazie all’acquisto di un depuratore, non si sarà più costretti a recarsi al supermercato per comprare acqua in bottiglia, con un notevole risparmio di tempo, stress e denaro.

Tutto ciò che serve è, al massimo, qualche borraccia in acciaio o alcune bottiglie di vetro per avere la giusta quantità d’acqua da consumare a casa o fuori.

Maggiore durata degli elettrodomestici

L’uomo e l’ambiente non sono gli unici a beneficiare della presenza, all’interno di una casa, di un depuratore d’acqua. Anche gli elettrodomestici, infatti, possono allungare il proprio ciclo di vita, grazie all’assenza di incrostazioni e guasti dovuti al calcare presente di solito all’interno dell’acqua domestica.

Il calcare, infatti, è tra le maggiori cause dei malfunzionamenti che interessano le tubature degli elettrodomestici e che, di conseguenza, richiedono maggiori manutenzioni e costose riparazioni.

La presenza in casa di un depuratore o di un addolcitore d’acqua permette alle tubature di essere libere da ostruzioni e, quindi, agli elettrodomestici di durare di più e di avere prestazioni migliori.