Oltre alle revisioni, all’assicurazione e alle altre scadenze che bisogna rispettare nella corretta gestione della propria automobile, c’è ovviamente il bollo auto.

Si tratta di un’imposta, in capo all’ultimo proprietario del veicolo che risulta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), che va pagata ogni anno entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza (ad esempio il bollo scade a marzo e deve essere pagato entro il 30 aprile). Dal momento che, come abbiamo detto, le scadenze relative all’automobile non sono certo poche, purtroppo può capitare di dimenticarsi di pagare il bollo auto, o comunque di ridursi all’ultimo momento, situazione in cui è molto utile sapere subito dove si può effettuare il pagamento.

Per fortuna sotto questo aspetto sono ormai davvero moltissime le opportunità, sia presso alcuni negozi (ad esempio tabaccai abilitati), sia comodamente online usando pc, smartphone o tablet). Vediamo tutti i modi e i luoghi in cui si può pagare il bollo auto:

  • presso gli uffici postali attraverso l’apposito bollettino;
  • presso i tabaccai abilitati SisalPay o Lottomatica;
  • presso i punti Aci;
  • presso le agenzie abilitate che offrono servizi di pratiche auto.

Come dicevamo prima, oltre a questi luoghi fisici il bollo è sempre più facile da pagare anche online, mediante il computer, ma anche lo smartphone o il tablet, usando strumenti di pagamento come la carta di credito. La cosa migliore è connettersi al portale “Pago PA”, dove si possono effettuare diversi pagamenti per mettersi in regola con la Pubblica Amministrazione), ma alo stesso modo di può usare il sito di Poste Italiane e persino diverse app come ad esempio SisalPay, Telepass Pay e molte altre.

Quanto devo pagare?

Potete ricavare comodamente in anticipo il costo del bollo inserendo la targa del vostro autoveicolo sul sito dell’Agenzia delle Entrate (trovate il link a fondo pagina), ma oltre a questo dovrete tener conto anche della piccola commissione da riconoscere all’intermediario (il negoziante o il servizio web) che gestisce il pagamento, e il cui ammontare varia a seconda dei casi tra 1,50 e 2 euro.

Per saperne di più:

  • https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm
  • https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/