Si è rotto il preservativo e non sai come comportarti?. Pochi incidenti provocano il tipo di panico che può causare una rottura del preservativo durante il rapporto sessuale. Dopotutto, quella sottile guaina di lattice o poliuretano  è spesso l’unica cosa a proteggere due partner intimi da un’infezione a trasmissione sessuale o da una gravidanza indesiderata.

Sebbene al momento un preservativo rotto possa invocare il timore di gravi ripercussioni, è più che probabile che non venga fatto alcun danno se la situazione viene risolta prontamente. Potrebbe anche offrire l’opportunità di esaminare come scegliere e utilizzare correttamente i preservativi per ridurre il rischio di rotture in futuro.

Se si è rotto il preservativo ecco alcuni consigli:

Se un preservativo si rompe durante il rapporto, fermati immediatamente e valuta con il tuo partner cosa è successo e in che fase del rapporto questo è accaduto.

Prevenire l’infezione da HIV

Se sospetti, che il tuo stato di HIV o quello del tuo partner è positivo o sconosciuto, la mossa successiva ideale è quella di andare al pronto soccorso più vicino.

Spiega al medico o all’infermiere esattamente cosa è successo. Probabilmente ti verrà fatto un rapido test HIV per valutare se tu e / o il tuo partner avete l’HIV.

Prevenire la gravidanza

La gravidanza è l’altra potenziale conseguenza della rottura del preservativo quando non viene utilizzata un’altra forma di contraccezione. Per una donna in questa situazione esistono due opzioni: le cosiddette “pillole del giorno dopo” e un particolare tipo di dispositivo intrauterino “IUD”.

Prevenire la rottura del preservativo

  • Non usare mai un preservativo scaduto o uno che è stato conservato a temperature calde o fredde
  • Non utilizzare mai lubrificanti a base di olio, come la vaselina. Cerca un lubrificante approvato a base di acqua o silicone.
  • Assicurati di usare preservativi di dimensioni adeguate. Un preservativo troppo grande potrebbe facilmente scivolare via; uno che è troppo piccolo ha maggiori probabilità di rompersi.

Per approfondire l’argomento vedi: