Sesso e Coronavirus, come reinventarsi durante il social distancing

L’arrivo inaspettato e drammatico del Covid-19 ha cambiato molte abitudini, alcune delle quali riguardano la sfera sessuale. Sesso e Coronavirus è un binomio che è stato a lungo ignorato. Quando si toccano argomenti così delicati, come ad esempio quello della sicurezza comune, altri passano comprensibilmente in secondo piano. Non è passato molto tempo dalla diffusione del virus, però, che gli italiani hanno cominciato a domandarsi come comportarsi in camera da letto. Tutti ormai abbiamo imparato ad assumere nuove abitudini per sopravvivere alla pandemia, ma quali precauzioni occorre prendere sotto le lenzuola?

L’abbiamo chiesto ad esperti analisti, che hanno provato ad istruirci sul tema. Nelle prossime righe tutto quello che c’è da sapere su sesso e Coronavirus.

Sesso e Coronavirus: parola agli esperti

Con il distanziamento sociale, che persiste anche durante la Fase 2, consumare un rapporto sessuale viene considerato ancora un fattore di rischio. Non è un caso se molti hanno trovato una consolazione nell’autoerotismo e nel sesso online. I siti di linee erotiche infatti restano ancora una via preziosa per i single che intendono preservare la propria sessualità in sicurezza. Com’è cambiato invece il sesso per le coppie? In che modo bisognerebbe adeguarsi? Abbiamo dato parola a psicologi e analisti esperti. Di seguito, un affresco contemporaneo sulla sessualità ai tempi del Covid.

Coronavirus e sesso: il social distancing ha messo a rischio le coppie?

La pandemia in corso- secondo gli esperti – non avrebbe messo a rischio le coppie più solide, abituati a periodi di inattività a causa di gravidanze o di una vita quotidiana spesso impegnativa. La sfida è stata per i fidanzati lontani fisicamente. La tecnologia, solitamente demonizzata, ha giocato in questo caso un ruolo importantissimo, vivacizzando il rapporto attraverso selfie piccanti e sexting.  Il sesso online ha conservato attivo il desiderio e in alcuni casi è riuscito anche a soddisfarlo.

In molti hanno avuto modo di approfondire la pratica dell’autoerotismo, utile per superare il periodo di astinenza forzata. Ad aiutare, in questo caso, sono stati siti di telefono erotico e app di incontro virtuale.

Le precauzioni con il partner secondo gli esperti

Una domanda molto comune a cui gli esperti hanno dovuto rispondere in questi mesi è: ma il sesso è vietato? Si può avere un rapporto sessuale e sentirsi comunque sicuri? Nelle coppie conviventi la relazione sessuale non è stata mai vietata. Al contrario il sesso è stato stimato come un antidoto perfetto contro le tensioni dell’ultimo periodo, che hanno messo a dura prova la vita familiare.

Per i partner occasionali, però, tutto cambia. In quel caso molto meglio praticare autoerotismo o sexting.

A coloro che hanno già contratto il virus viene invece sconsigliato di consumare rapporti sessuali, anche nel caso di una relazione stabile e tra conviventi. Il consiglio dei medici è quello di evitare fino a guarigione accertata, così da non correre il rischio di contagiare anche il partner. In via generale, occorre sempre fare attenzione e seguire tutte quante le normative vigenti.