Scopriamo l’irrigazione a goccia fai da te con bottiglia
Avere molto tempo a disposizione è un’opportunità per dedicarsi a lavori artigianali che possono rivelarsi veramente utili: scopriamo l’irrigazione a goccia fai da te con la bottiglia in plastica, un sistema che consente di risparmiare acqua e somministrare i liquidi di cui le piante hanno bisogno, in maniera costante e, soprattutto, a costo zero.
Le bottiglie in plastica: quali utilizzare per il sistema di irrigazione
Il primo step per costruire un sistema casalingo di irrigazione per le piante è quello di scegliere le bottiglie in plastica più adatte.
Ipotizzando di avere una terrazza o un balcone con piante di diverse dimensioni, sarà necessario recuperare sia bottiglie da 0,5 litri che da 1,5 litri, che andranno utilizzate rispettivamente per i vasi più piccoli e per quelli più capienti.
Come costruire il sistema di irrigazione drop-to-drop
Le bottiglie dovranno essere preferibilmente di acqua e molto pulite all’interno; una volta vuote, è necessario eseguire dei piccoli fori sul tappo in plastica: questa operazione può essere effettuata con la punta delle forbici o mediante un punteruolo, prestando molta attenzione.
A questo punto, sarà possibile riempire le bottiglie di acqua del rubinetto, preferibilmente a temperatura ambiente, e posizionarle a testa in giù nel vaso con la pianta, con il tappo inserito per bene nel terriccio.
In pochi minuti si ottiene un sistema di irrigazione goccia a goccia incredibilmente efficace, perché i liquidi sono assorbiti dalle piante in modo costante e nella giusta quantità.
Sono molteplici i lati positivi di questa modalità di irrigazione; innanzitutto, le piante ricevono sempre l’acqua di cui hanno bisogno e nella quantità corretta. Inoltre, nel caso in cui fosse necessario assentarsi per qualche giorno o anche un paio di settimane, non sarà necessario incaricare amici, parenti o vicini di innaffiare le piante.
Per approfondire puoi consultare anche:
- https://www.claber.com/it/fai-da-te/irrigazione-a-goccia/
- https://www.inabottle.it/it/tendenze/irrigazione-goccia-si-puo-fare-anche-con-le-bottiglie-di-plastica