È importante comprendere se i termini ortaggio e verdura sono sinonimi oppure vi siano delle differenze. Ebbene, molto spesso i diversi significati vengono confusi in particolare in ambito culinario nel quale viene adottata quasi solo l’espressione di verdura mentre mai quella di ortaggio.

Qual è differenza tra ortaggi e verdure?  Il termine ortaggio indica tutti i prodotti che siano stati coltivati in un orto. Il termine verdura invece si riferisce invece alle parti della pianta impiegate nell’alimentazione umana. Occorre precisare che tali verdure possono essere reperite allo stato selvatico ovvero anche derivare da coltivazioni.

Il termine verdura

Questa espressione, si riferisce alle parti di un vegetale sia esso selvatico o coltivato. In particolare è possibile in questo contesto fare riferimento alle radici, al gambo alle foglie o ai germogli. Le suddette parti possono essere consumate crude oppure alla cottura.

Per quanto riguarda il livello nutrizionale le verdure contengono pochi lipidi, poche proteine e pochi carboidrati. È invece rilevante l’apporto di sali minerali e vitamine tra le quali in particolare la vitamina A, E, C.

Il termine ortaggio

L’espressione ortaggio si riferisce in senso stretto ai prodotti dell’orto, ovvero a prodotti vegetali che siano stati coltivati. In particolare quindi è possibile fare riferimento a radici, foglie, piante semi o frutti.
Riguardo il livello nutrizionale gli ortaggi contengono elevate quantità d’acqua, di vitamine e di sali minerali. È invece scarso l’apporto proteico e di lipidi
I due termini verdura e ortaggio rappresentano due espressioni distinte per indicare in sostanza la medesima cosa.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: https://www.gustissimo.it/magazine/alimentazione/che-differenza-c-e-tra-verdura-e-ortaggio.htm
  • Link: https://www.unavitadavegano.it/differenza-tra-verdure-e-ortaggi/