I consigli per comprare un’auto per disabili sono sempre utili dato che si tratta di un aspetto fondamentale al fine di assicurare un viaggio sicuro. Il mercato delle auto per disabili è ricco di opzioni e di occasioni ed è bene valutare con attenzione il modello da scegliere e le eventuali modifiche da apportare.

 L’acquisto di un’auto per disabili deve, quindi, essere sempre ponderato. Si tratta, infatti, di un’opportunità per disabile ma prima di procedere è necessario informarsi al meglio, anche su quelle che sono le agevolazioni fiscali e i contributi da poter richiedere.

Ecco quelli che sono i migliori consigli da tenere sempre a mente.

Comprare auto per disabili: ecco cosa valutare

Le auto adattate per i disabili sono tante e ci sono diversi modelli da valutare per una scelta accurata. Se sei alla ricerca di una guida approfondita leggi qui per saperne di più sulle auto per disabili e fare l’acquisto giusto in base alle proprie esigenze.

La prima cosa da valutare sono le modifiche da fare. Sulle regole per l’adattamento del veicolo rimandiamo al sito ufficiale dell’ACI che spiega tutto quello che si deve fare in questo specifico caso. In base a quelle che sono le modifiche da apportare è possibile scegliere tra minivan, SUV e macchine spaziose che possono essere adattate.

Le auto per disabili possono avere un sistema di accesso facilitato e dei sedili regolabili elettricamente. Altre modifiche tra le più richieste ci sono i comandi vocali e la guida a mano per chi non può muovere mani e gambe. Si tratta di modifiche che hanno un costo che è da valutare prima dell’acquisto.

Oltre alle modifiche, si deve prendere in considerazione anche la struttura della vettura. Prendere in considerazione l’acquisto di auto per disabili più grandi permette di avere maggior comfort e più spazio ma, di contro, si tratta di auto che possono risultare difficili da manovrare e parcheggiare, soprattutto per chi ha una disabilità fisica o un impedimento motorio.

Al contrario, le auto più piccole si rivelano più maneggevoli anche se spesso non hanno lo spazio necessario per le persone con disabilità.

Un ulteriore consiglio è quello di prendere sempre in considerazione sono le spese di manutenzione e gli eventuali costi di riparazione dell’auto per disabili. Si deve sempre valutare che le auto adattate possono richiedere una manutenzione particolare.

Tutte le scelte di cui sopra sono influenzate da un elemento molto importante: il budget. Prima di valutare di acquistare una macchina per disabili è necessario stabilire il budget a propria disposizione. Sappiamo bene che si tratta di un acquisto di certo non economico e pertanto è importante capire prima la somma a propria disposizione per valutare il modello migliore.

Auto per disabili nuove, usate o a km0

Quali sono le varie alternative che si hanno a disposizione? Proprio come quando si deve comprare un’auto, anche in questo caso si possono valutare diverse possibilità come auto usate per disabili, auto nuove o a km0. Si tratta di una scelta che va fatta a monte e in base al budget, così da trovare esattamente ciò che si desidera.

Se si opta per acquistare un’auto per disabili nuova si ha una vasta scelta di modelli a propria disposizione. Ciascuno può selezionare gli optional da inserire nel pacchetto così da attrezzare la macchina in modo perfetto.

Anche in questo caso, però, ci possono essere degli svantaggi. Solitamente le auto nuove hanno tempi di consegna più lunghi e questo potrebbe essere un problema per chi ha un’esigenza immediata.

Spesso è più semplice acquistare un’auto usata per disabili. Questo tipo di auto è disponibile in tempi più brevi e spesso si possono fare dei grandi affari sfruttando questa opzione. In particolar modo, i modelli più convenienti sono le auto a km0 che sono come nuove.

Quando si deve procedere con un acquisto di questo tipo è sempre preferibile affidarsi a delle concessionarie sicure e affidabili, che siano in grado di dare le maggiori sicurezze possibile a chi compra un’auto per disabili, sia essa nuova, usata o a km0. Per questo motivo il consiglio è quello di cercare prima la concessionaria, per poi fare una scelta mirata e di grande valore.

Ricordiamo che per l’acquisto di questa tipologia di auto si può usufruire di aiuti e sovvenzionamenti che saranno erogati dallo Stato e dalle regioni. Anche in questo caso vale la pena informarsi preventivamente così da riuscire a ottenere il massimo, spendendo meno possibile.