Il seggiolino auto quando si ha un bambino è obbligatorio e indispensabile per la sua sicurezza oltre per non rischiare di prendere una multa salata e decurtazione dei punti dalla patente.
Se è la prima volta che ti trovi a doverne montare uno ecco che ti spieghiamo come montare seggiolino auto in pochi passi.
Cominciamo col dire che vi sono due modelli di seggiolino auto quello Isofix che si può installare solo in auto dotate di ganci isofix. Montare questo tipo di seggiolino auto è semplice, basta sapere dove sono posti questi ganci e agganciarlo, a seguire bisogna allacciare la cinghia Top Tether per evitare il rischio di ribaltamento.
Vi sono poi i seggiolini universali che si agganciano secondo la direzione di marcia e utilizzando le cinture del veicolo.
Come montare il seggiolino auto di solito è indicato nel libretto delle istruzioni o su etichette con immagini poste sugli stessi.
In linea di massima i seggiolini universali devono essere montati in base all’altezza del bambino. Stabilita questa basta inserire la cintura all’interno delle fessure indicate sul retro del seggiolino seguendone le indicazioni di solito si trovano frecce o bande di colore rosso o blu a seconda del peso del bambino. A questo punto la cintura di sicurezza dovrà essere ben tirata e deve essere agganciata al fermo del sedile della vettura.
A questo punto si può far salire il bambino e avere l’accortezza di legarlo con le cinture di cui è dotato il seggiolino auto, che nei seggiolini migliori è a 5 punti.