Per bere sempre un buon caffè anche a casa, senza per forza recarsi al bar, è necessario operare una pulizia costante della macchinetta.

Di regola, infatti, la macchina del caffè deve essere decalcificata in media ogni tre mesi, anche se le tempistiche dipendono essenzialmente da quanto utilizzi la macchinetta.

Dunque cerchiamo di capire come decalcificare la macchina del caffè con l’acido citrico, un vero e proprio anticalcare naturale in grado di eliminare facilmente il calcare da qualsiasi tipo di elettrodomestico.

Dove acquistare l’acido citrico e come preparare la soluzione

L’acido citrico puoi trovarlo tranquillamente online oppure in farmacia, in erboristeria oppure in diversi supermercati o negozi di prodotti naturali.

La soluzione di acido citrico per decalcificare la macchina del caffè dovrà essere al 18%, ciò significa che per ogni litro d’acqua dovrai utilizzare circa 18 grammi di acido citrico.

Meglio utilizzare dell’acqua distillata.

La procedura

Prima di iniziare a decalcificare la macchinetta del caffè dai sempre un’occhiata al libretto di istruzioni per verificare se esiste una procedura specifica indicata ma, solitamente, l’iter da seguire è sempre lo stesso.

Fatto questo, quando l’apparecchio è completamente raffreddato, togli il filtro anticalcare.

Ora devi versare la soluzione di acido citrico ed acqua distillata all’interno del serbato della macchinetta.

Attiva l’apparecchio come se dovessi preparare normalmente il caffè in modo tale da attivare la pompa e mettere in circolo la soluzione decalcificante.

Attendi circa un quarto d’ora e ripeti quest’operazione fino a quando l’acqua distillata e l’acido citrico non si esauriranno completamente.

Ricorda di sciacquare con molta cura il serbatoio prima di inserirlo nuovamente all’interno della macchinetta e di attivarla ancora una volta facendo circa due tazzine di caffè (che ovviamente non dovrai bere).

Questi ultimi due accorgimenti servono per assicurarsi di eliminare eventuali tracce residue di acido citrico che potrebbero essere nocive da ingerire.

Per approfondire vedi anche:

  • https://www.cure-naturali.it/articoli/vita-naturale/vita-green/anticalcare-naturale-con-acido-citrico-come-farlo.html
  • https://blog.giallozafferano.it/mammachepaella/oltre-alle-ricette/prodotti-per-la-casa-fai-da-te/decalcificante-per-macchine-di-caffe-espresso-con-acido-citrico/