L’home restaurant è il cosiddetto ristorante in casa, una delle ultime mode che riguarda gli amanti della cucina, ma che a tutti gli effetti non possono aprire un vero e proprio ristorante per via degli eccessivi costi. Inoltre potrebbe essere anche una sorta di “secondo lavoro” che si svolge però con maggiore flessibilità e solo in giorni e orari che si hanno veramente a disposizione.

Ami cucinare e ti piace l’idea di avere qualcuno a cena che possa degustare le tue prelibatezze locali e perché no guadagnare anche qualche soldo? Ecco che ti spieghiamo come aprire un home restaurant in pochi passi.

Cominciamo col dire che esistono due tipi di home restaurant che sono:

social eating: cena organizzata e sponsorizzata tramite social, questo tipo di home restaurant non serve solo per gustare delle specialità locali in casa di chi organizza ma anche per fare nuove conoscenze.

Tourist eating: questo tipo di home restaurant invece è dedicato ai turisti che vogliono degustare specialità locali

Il pagamento di chi viene a cena può essere in diverse forme, una tantum per la cena stessa oppure vi sono anche forme che prevedono l’apertura di un’associazione a cui versare una quota annuale o mensile che permette poi di consumare varie cene durante l’arco dell’anno presso l’home restaurant che si è scelto.

Chi decide di aprire un home restaurant deve avere gli stessi requisiti di chi apre un’attività commerciale ovvero non deve avere precedenti penali, non deve essere un delinquente abituale, per quanto riguarda le norme invece non ne esiste ancora una specifica che regola questo tipo di settore/attività. In pratica non vi è un limite di coperti da rispettare nè un massimo di incasso.

Infine è fondamentale che vi sia la massima igiene nei locali dove cucinate per i vostri ospiti e anche dove gli servite i vostri deliziosi piatti. Attrezzature e accessori non devono poi essere gli stessi che usate ogni giorno, ma dedicata all’attività di home restaurant.

Per approfondire vedi anche:

https://www.tasse-fisco.com/societa/home-restaurant-come-si-apre-legislazioni-dubbi-costi/40786/

https://intraprendere.net/17665/ristorante-in-casa/