Appendere un quadro sul muro serve per abbellire tutte quelle pareti di casa che altrimenti sembrerebbero ‘spoglie’. A volte può capitare di avere la necessità di appendere dei quadri anche pesanti senza dover danneggiare i muri.

Ad esempio chi è in affitto, chi ha una casa nuova, o comunque chi ha semplicemente appena rifatto il colore delle pareti ha un occhio particolare a non rovinare i muri. In tutti questi casi si deve ricorrere a tutti quei metodi che servono per appendere quadri e foto al muro senza installare dei chiodi.

Uno dei migliori metodi per appendere dei quadri senza rovinare i muri è sembra ombra di dubbio l’utilizzo di strisce bioadesive. In questo caso al momento dell’installazione basterà tagliare le strisce a misura del quadro, rimuovere la pellicola protettiva per fissare le strisce dietro il quadro ed infine togliere la pellicola dall’altro lato dell’adesivo per appendere e fissare il quadro senza bucare il muro.

In alternativa, se proprio non si può far a meno dei chiodi per appendere i quadri delle proprie foto ricordo al muro, si devono tenere ben a mente alcuni accorgimenti in modo che l’installazione sia eseguita nel migliore dei modi per evitare di rovinare il muro. Nel dettaglio, l’utilizzo di chiodi d’acciaio si rende necessario, poichè si installano molto più facilmente.

Per limitare il danneggiamento della parete, nell’area dove andrà installato il chiodo si può applicare temporaneamente un piccolo pezzo di nastro adesivo al muro che sarà rimosso dopo che i chiodi saranno stati infilati. Questo serve a prevenire il danneggiamento del muro in quell’area.

Per approfondire l’argomento vedi:

Link 1 – https://www.unideanellemani.it/trucchi-per-appendere-un-quadro-senza-rovinare-muro
Link 2 – https://www.pgcasa.it/articoli/arredamento/appendere-i-quadri-senza-chiodi-quali-sono-i-metodi-migliori__6001