Simbolo di una città proiettata verso il futuro Piazza Gau Aulenti si trova nel cuore di Porta Nuova di Milano, ed è uno dei progetti urbani d’Europa più importanti in assoluto.

Il piano di riqualificazione urbana ha interessato il recupero dell’area compresa tra il quartiere Isola, Porta Garibaldi e l’ex scalo ferroviario di Porta Nuova, detta anche delle Varesine, per oltre mezzo secolo lasciata al degrado e all’abbandono.

L’ambizioso progetto si proponeva di ripristinare l’originaria funzione delle piazze come luoghi di incontro e aggregazione sociale.

Il progetto segno del cambiamento

Progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli in collaborazione con Land Milano e Aecom, studi di paesaggistica, è dedicata a Gaetana Aulenti, architetto e designer italiana scomparsa nel 2012.

La piazza è sopraelevata di circa dieci metri rispetto al piano stradale e sotto di essa si trovano, disposti su tre diversi livelli, metropolitana, e negozi e parcheggi.

A rendere scenografico lo spazio sono tre fontane a sfioro, circondate da panchine curvilinee, dotate di suggestivi led colorati che si illuminano la sera, creando spettacolari giochi di luce e acqua.

Accanto alla piazza, oltre al parco e all’auditorium, si ergono l il famoso Bosco Verticale e l’elegante e maestosa torre Unicredit che svetta con i suoi 231 metri di altezza.

Uno spazio innovativo e all’insegna della sostenibilità

Suggestiva è anche la lampada a forma d’albero Solar Tree, dotata di frutti composti da luci a Led che si illuminano grazie a un impianto fotovoltaico integrato che durante il giorno accumula luce solare.

Ai lati della piazza si trova l’Unicredit Pavillon, una struttura polifunzionale dalle forme arrotondate realizzata con sofisticate tecnologie e materiali naturali.

Nella piazza si sviluppa l’opera di Alberto Garutti “Egg” composta da 23 tubi in ottone che scendono fino al sottostante piano stradale.

Circondano lo spazio delle eleganti pensiline in acciaio, vetro e legno, dotate di pannelli solari che danno energia agli edifici attigui, che fanno della piazza un concentrato di sostenibilità, innovazione tecnologica ed efficienza energetica.

Per approfondire vedi anche: