Scegliere un tappeto per la camera dei vostri bambini non è semplice come si potrebbe pensare. È un elemento decorativo eccellente, che ha un impatto estetico molto alto e aiuta l’ambiente a risultare confortevole, ma la scelta è da ponderare davvero attentamente. Inoltre, i tappeti sono degli ottimi isolanti termici e acustici: proteggono bene i bambini sia dal freddo che dai suoni.
Il colore o la forma di un tappeto può personalizzare una stanza anche meglio della scelta di un armadio: saremo in grado di rivoluzionare l’arredamento scegliendo un oggetto che, inoltre, è tendenzialmente molto economico e può essere cambiato all’occorrenza o con la crescita del bambino.
Dato che però, come abbiamo detto, sceglierne uno non è semplice, vogliamo aiutarvi. Vi aiuteremo a comparare diversi tipi di materiali, di forme e colori, e vi daremo anche alcuni suggerimenti pratici sui tappeti più in voga del momento. Chissà, magari troverete facilmente quello adatto a voi e ai vostri bambini!

Come utilizzare un tappeto in camera di un bambino?

Utilizzando un tappeto in una stanza possiamo anche delimitare una determinata area: un piccolo spazio per giocare per terra, per esempio, oppure per fare i compiti o leggere e disegnare.

C’è da considerare che, se vogliamo usare lo spazio come “sala giochi”, sarà meglio utilizzare un bel tappeto morbido che sia comodo per il bambino.

Che materiale scegliere per il tappeto?

È consigliabile scegliere delle fibre naturali: il cotone, per esempio, accumula cariche elettrostatiche ed evita la “scintilla”, decisamente molto fastidiosa, tipica di quando entriamo a contatto con tessuti artificiali. Inoltre, il cotone può essere lavato facilmente, resiste bene al calore e ha una buona capacità di assorbimento: nel caso in cui il bambino versasse dei liquidi sul tappeto, potete facilmente pulirlo. E, in questo caso, ovviamente prevenire è meglio che curare.

Anche la lana è un ottimo materiale per rendere il tappeto comodo, ma le fibre vegetali come il cocco e la iuta non sono da tenere in considerazione: la loro consistenza renderà scomoda un’eventuale permanenza prolungata.

Le fibre sintetiche sono leggere, elastiche e si sono rivelate molto resistenti all’usura: tra i materiali più apprezzati e utilizzati abbiamo il nylon, il poliestere, l’acrilico e il polipropilene.

In ogni caso, è sempre meglio evitare di scegliere materiali troppo delicati o tappeti che abbiano il “pelo lungo”. D’altra parte, sarà sempre un luogo in cui il bambino si metterà a giocare, magari anche con i suoi amici. Non è il caso di comprare qualcosa che si rovinerà in fretta, o ancor peggio che il bambino abbia “paura” di usare!

Quale dimensione e colore scegliere?

Per scegliere di che dimensione comprare un tappeto dovete, ovviamente, tenere in considerazione le dimensioni della stanza. Non deve essere troppo grande, ma nemmeno troppo piccolo. Inoltre, come detto precedentemente, tutto dipende dall’uso che volete farne.

Per quanto riguarda il colore, invece, può essere abbinato all’arredamento della camera da letto oppure contrastare completamente con esso. In quest’ultimo caso sarebbe il primo punto in cui, entrando nella stanza, cadrebbe ovviamente il nostro occhio. Ad ogni modo, sarebbe meglio evitare di scegliere un colore troppo acceso perché potrebbe portare il bambino ad avere un disturbo del sonno: i colori neutri o i tappeti a fantasia sono invece ottimi.

E per quanto riguarda il disegno?

I tappeti per bambini presentano solitamente disegni e fantasie diverse, che sono da scegliere tendenzialmente in base alla sua età. Se il bambino è nella fase dell’apprendimento, sarà utile un tappeto che abbia lettere e numeri disegnati. Per i bambini un po’ più grandi, invece, sarà possibile acquistare dei modelli che abbiano lettere e numeri rimovibili in modo che possano comporre loro le parole.

Se le fantasie “educative” non vi piacciono e volete puntare a un disegno che sia semplicemente colorato e giocoso, potete scegliere tra un’infinita varietà di immagini. Abbiamo i “tappeti villaggio”, i “tappeti strada” e chi più ne ha più ne metta. Insomma, per scegliere un disegno c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta. Se il bambino è abbastanza grande, tuttavia, suggeriamo di chiedere consiglio a lui. D’altra parte, la stanza che decorerete è la sua: è sempre meglio scegliere qualcosa che piaccia anche a lui e che abbia piacere ad avere nella propria camera!

E se avete molto spazio…

Se invece in camera del vostro bambino c’è molto (davvero molto!) spazio a disposizione, potrete addirittura pensare di comprare un divertentissimo tappeto elastico!

Di sicuro non sarà un posto in cui voglio figlio potrà fare i compiti, ma giocare su un tappeto elastico è sempre stato il sogno di molti. Attualmente ci sono in commercio anche quelli che non occupano troppo spazio, dal diametro di circa 140 cm e dotati ovviamente di una rete di protezione. Se la stanza è ampia potete anche pensare di fare questo regalo al vostro bambino. Oppure, magari, potreste utilizzarlo in giardino!

Per ulteriori approfondimenti vedi anche: