Se stai per organizzare il tuo matrimonio e credi di sapere tutto a riguardo, forse questo nostro simpatico articolo è proprio quello che stavi cercando. Abbiamo giusto da parlarti di alcune curiosità sul matrimonio che forse, ancora non tutti conoscono.

Perchè il matrimonio è una di quelle cerimonie che nel mondo ha segnato la storia delle tradizioni. Ad oggi contrappone opinioni differenti. C’è chi crede nel matrimonio, chi pensa che sia solamente una noiosa pratica in cui buttar denaro, chi invece lo sogna da una vita, chi ci si sente pronto solo perchè ha la persona giusta al proprio fianco.

Poi c’è chi lo sogna sfarzoso e chi invece non ha grosse pretese. Insomma un matrimonio per tutti i gusti. Anzi, a tal proposito se sei di Trieste e stai organizzando il tuo matrimonio ti consigliamo di accedere al sito https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-trieste/. Adesso veniamo a noi.

Quando non è solo questione d’amore

Innanzitutto chiariamo che non sempre il matrimonio arriva dopo anni e anni di fidanzamento. La storia ci insegna che nell’Antica Roma ci si sposava a 14 anni gli uomini e 12 le donne, niente a che vedere con i 30 della società attuale.

Dobbiamo dirlo, non sempre il matrimonio è un atto d’amore, spesso, in passato, ma purtroppo ancora nel nostro 2023 ci cono matrimoni che vengono fatti sole ed esclusivamente per interesse. Purtroppo questo succedeva fin troppo spesso. Ad esempio nell’Inghilterra del XVIII sec le donne al momento del matrimonio diventavano proprietà del marito e non di rado i matrimoni erano pura e semplice convenienza.

Certo, tutto è cambiato nel 1966 anno della legalizzazione del divorzio. Sembra che proprio in quell’anno, negli USA aumentarono le separazioni del 100% e “casualmente” anche l’utilizzo di metodi contraccettivi tra le coppie sposate.

Usanze lunghe secoli

Nonostante questo quadro non proprio incoraggiante, il matrimonio resta comunque un evento importante nella vita di ogni donna e ogni uomo. Un giorno ricco di significati e di simboli.

Ad esempio la fede, essa viene posta sul dito anulare sinistra perchè la credenza vuole che qui passi la vena del cuore. Certo lo scambio degli anelli è tra i momenti più importanti della cerimonia simbolo dell’unione eterna tra i due sposi.

Altro simbolo matrimoniale è l’abito bianco. Ebbene ve lo dobbiamo dire, fino al 1840 l’abito da sposa era colorato, a dire il vero, in alcuni paesi del mondo lo è ancora oggi. Fu la regina Victoria a scegliere per la prima volta un abito di colore bianco.

E la luna di miele? Sembra che prenda il suo nome dall’usanza dei romani di consumare miele durante la prima notte di nozze, simbolo di fortuna e felicità. Per quello che riguarda la luna, il rimando è semplice al ciclo mestruale e alle fasi lunari e quelle fertili della donna.

Le usanze dimenticate

Tanto per concludere, sappiate che in passato, nel caso in cui una donna fosse rimasta vedova precocemente, era usanza mettere in atto il levierato e quindi l’usanza secondo la quale doveva essere il fratello del defunto sposo a prendersene cura. Un modo di pensare, questo, che sembra essere ancora in voga tra i popoli africani.

Certo, quello che bisognerebbe ritrovare all’interno di una coppia è la possibilità di riuscire a trascorrere del tempo da soli. Alcune statistiche ci dicono che la maggior parte delle coppie sposate passa in media, solo 4 minuti al giorno da soli. Un po’ pochi….