Una delle domande più frequenti da chi ha il riscaldamento autonomo è se la Legge prevede l’obbligo delle valvole termostatiche oppure no. Al di là degli aspetti positivi o negativi che se ne possono trarre, è importante conoscere la normativa regolamentata dall’Unione Europea.

Tali valvole sono dei dispositivi costituiti dalla cosiddetta valvola autoregolante. Quest’ultima è associata al termostato, il cui obiettivo è quello di tener conto della temperatura ambientale. Per gli impianti con riscaldamento centralizzato, vige l’obbligo di installare le valvole termostatiche.

La Legge è dettata dall’Unione Europea, il cui termine ultimo per adeguarsi è fissato al 31 dicembre dell’anno 2016. Chi non avesse provveduto all’installazione, è un soggetto a rischio sanzione.

Quanto ai condomini che detengono un impianto di riscaldamento autonomo, non è necessario (quindi non è imposto dalla Legge), installare le valvole termostatiche.

Valvole termostatiche su impianti autonomi: è consigliato?

Nonostante non sia obbligatorio installare le valvole termostatiche su un impianto autonomo, sussistono tre casi particolare in cui è particolarmente suggerito ricorrere a questa soluzione. Nello specifico, ecco quali sono le condizioni in cui è opportuno valutare l’installazione delle valvole termostatiche:

  • Per tutte le nuove abitazioni la cui costruzione risale a partire dall’anno 2007.
  • Per tutte le ristrutturazioni con interventi a partire dall’anno 2007.
  • Chi ha sostituito la propria caldaia o ha ristrutturato l’impianto autonomo dall’anno 2007 in poi.

Chiunque infrangesse il regolamento, e non provveda all’installazione delle valvole termostatiche nei casi unici casi sopra indicati (in merito ad un impianto autonomo) rischia di incorrere in ammende. Il rischio è di essere multati con delle sanzioni piuttosto salate per una cifra che può arrivare fino a 2.500€

L’obiettivo delle valvole termostatiche è quello di distribuire e bilanciare il calore in tutto l’appartamento (soprattutto se quest’ultimo dispone di diverse stanze). Affinché l’impianto autonomo raggiunga il massimo dell’efficienza, sarà indispensabile eseguire una giusta configurazione al fine di evitare di sperperare energia.

Nonostante su un impianto di riscaldamento le valvole termostatiche comportino un vantaggio superiore rispetto ad uno autonomo, allo stesso tempo non è possibile stimare un valore esatto poiché i fattori che lo influenzano sono molteplici.

Mentre su un impianto autonomo, le valvole termostatiche sono in grado di far risparmiare da una percentuale minima del 10% fino a massimo il 30%.

Il costo per installare una valvola termostatica è 120€ (come cifra media e non precisa). Chi abbia voglia di conoscere il prezzo esatto dovrà richiedere un preventivo (anche online), tramite un professionista.

Installazione di contabilizzatori di calore su radiatori di impianti autonomi: sì o no?

Per contabilizzatori di calore si intendono quei dispositivi elettronici in grado di registrare il consumo di calore per ogni termosifone. Dunque, l’obiettivo è quello di distribuire le spese all’interno di un condominio, motivo per cui non vi è obbligo di installazione negli impianti autonomi.

Indipendentemente dall’obbligo di legge o meno, installare le valvole termostatiche negli impianti autonomi, dà l’opportunità di poter risparmiare un po’ di soldi grazie all’efficienza energetica di cui si potrà godere.