Il Salento è uno dei luoghi d’Italia più affascinanti di sempre. Situato in Puglia, il Salento può offrire paesaggi mozzafiato e un mare degno delle migliori cartoline, ma non solo; infatti, il Salento sa essere ricco di cultura e di qualità enogastronomiche famose in tutto il mondo.

Un’altra particolare caratteristica che contraddistingue questa area geografica, rispetto alle altre, è la presenza di particolari strutture che caratterizzano il luogo più che mai: stiamo parlando delle masserie vicino al mare.

Quando la bellezza rustica salentina è vicino al mare

Utilizzate un tempo come appoggio per vivere ai lavoratori della zona, e tipiche del territorio di campagna, le masserie sono delle strutture tipiche pugliesi, spesso costruite vicino alla costa, e le si potrebbero definire dei veri e propri alloggi rurali di una volta.

Nel Salento sono molte le masserie che ospitano ristoranti e resort di lusso, comprese di spa e di benefit. Ci sono anche soluzioni più spartane, adatte a chi cerca di scoprire e riscoprire un contatto con la natura che sia quanto più autentico. Ad ogni modo tutte strutture ricettive, che sapranno conquistare in pieno il cuore del turista che vi farà visita.

Ognuna di esse racchiude un fascino decisamente senza tempo: le soluzioni, tipicamente di colori chiari, sono immerse in un territorio intrigante e spesso selvaggio; le piante e la terra formano un connubio perfetto all’interno e all’esterno delle masserie, che spesso sono antiche e mantenute in uno stato perfetto, con la cura nei minimi dettagli.

Per approfondire puoi consultare anche: