Gengive sanguinanti, alitosi fastidiosa, denti che si spostano e un forte dolore in bocca: una situazione da incubo.

Ti suona familiare? Allora potresti soffrire di parodontite, un’infezione dei tessuti intorno al dente che, se non curata in tempo, può portare a serie complicazioni, compresa la caduta dei denti!

Come si può curare la parodontite? La terapia prevede la rimozione della placca batterica e del tartaro, oltre che l’utilizzo di nuove tecnologie, come il laser e la camera iperbarica.

Come curare la parodontite con il laser?

Come visto nel paragrafo precedente, il laser viene utilizzato per curare la parodontite e, più in generale, nel settore dell’odontoiatria poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono un ottimo strumento per la cura dei denti. È una tecnologia particolarmente funzionale per il trattamento delle gengive e in alcuni casi consente al dentista di evitare l’anestesia.

Come prevenire la parodontite naturalmente?

La parodontite può essere legata ad aspetti non controllabili dalla persona, come condizioni genetiche, sistemiche o anche l’età.

Detto questo, si può cercare di prevenire la parodontite naturalmente? Certo!

Tra le possibili cause di questa malattia ci sono altri fattori legati alla routine giornaliera. Per questo motivo uno stile di vita sano è essenziale nel prevenire questa infezione alle gengive.

Ecco alcuni consigli:

  • diminuisci il consumo di sigarette e alcool (legati a danni dei tessuti gengivali),
  • non trascurare l’igiene orale,
  • pratica dell’attività fisica per abbassare i livelli di stress,
  • coltiva un hobby o una passione per combattere l’ansia,
  • non dimenticare la visita dal dentista!

Per approfondire l’argomento vedi: