Di origine brasiliana, la Caipirinha è un cocktail che è entrato di diritto nei menù di tutti i bar del mondo. Il suo nome è ispirato al termine brasiliano “caipira”, con il quale si indicano gli abitanti delle zone rurali del grande paese sudamericano.

Le origini di questo cocktail si perdono addirittura nel XVI secolo ai tempi della diffusione della canna da zucchero. Dagli scarti della canna da zucchero si ricavava la “garapa” e, da lì, la Cachaça, un’acquavite oggi molto utilizzata e apprezzata in tutto il mondo. Secondo la leggenda, con l’indipendenza del Brasile, i cosiddetti “caipira” festeggiarono con la Caipirinha servita in grandi caraffe ghiacciate; da allora la fama di questo cocktail è aumentata sempre di più fino ad arrivare ai giorni nostri. Si tratta di un cocktail davvero rinfrescante, perfetto sia per l’aperitivo sia per il brindisi post cena con gli amici.

Per prepararlo occorrono Cachaça, lime, zucchero di canna e ghiaccio. La preparazione è piuttosto semplice: basta tagliare il lime in quattro spicchi e metterlo in un bicchiere con abbondante zucchero di canna. A quel punto si aggiunge la Cachaça e si pesta vigorosamente il lime per farne fuoriuscire il succo. Poi si mescola bene e si aggiunge del ghiaccio spezzettato fino all’orlo del bicchiere. Alla fine il cocktail può essere guarnito con uno spicchio decorativo di lime. Uno dei punti di forza della Caipirinha è che può essere facilmente personalizzato sulla base del proprio gusto.

Ad esempio si potrà aumentare la quantità di zucchero di canna per ottenere un gusto più dolce oppure aggiungere più Cachaça per avere una bevanda decisamente più alcolica. È importante sottolineare che la Caipirinha deve essere servita fredda e che il lime va tagliato correttamente utilizzando un coltello a sega. Per evitare il gusto amaro della spremitura, è necessario eliminare le due estremità del frutto e il filamento bianco centrale.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.gustissimo.it/drink/cocktail-famosi/caipirinha.htm
  • https://www.lacucinaitaliana.it/news/trend/caipirinha-storia-e-ricetta-del-cocktail-brasiliano/