Come tutti sapete la parola Funnel in inglese significa imbuto ed infatti, la rappresentazione grafica di una funnel di vendita è proprio quella dell’imbuto. In pratica, però, quando si vuole creare un funnel di vendita più che a un imbuto bisognerebbe pensare ad un rastrello a maglie sempre più piccole.

Inoltre, se ti interessa sapere come creare un funnel di vendita devi pensare più ad un percorso nel quale incanalare il traffico online degli utenti che intercetti, cioè ad una strategia e non ad un oggetto.

Adesso che ho provato ad impostare una forma mentis diversa rispetto a quella imperante dell’imbuto dove entra di tutto per poi selezionare quello che ti interessa di più, posso darti un primo elenco degli strumenti che servono per fare in modo che il tuo funnel diventi un percorso online da utilizzare sistematicamente per il tuo modello di business:

  • Pagina OpTin, dalla quale ottenere il consenso ad usare la mail dell’utente;
  • Landing Page, dalla quale cerchi di trasformare gli utenti, quelli dai quali hai ricevuto la mail, in clienti.

I principali strumenti di cui hai bisogno per costruire un funnel di vendita sono questi 2 ma tieni conto che il primo serve per costruire la tua comunità (hai la mail dell’utente ricordi?) e una comunità si può costruire anche in altri modi, per esempio con un Gruppo Facebook.

Costruita la comunità secondo il tuo modello di business adesso si tratta di comunicare messaggi, offerte, proposte, eventi, in modo da condurre i tuoi utenti verso la Landing Page con la quale cercherai di trasformare l’utente in cliente e formalizzare la vendita. Gli strumenti per ottenere questo scopo sono:

  • le email;
  • le chat automatiche.

Ti sembra semplice? Lo è abbastanza ma hai bisogno di approfondire i concetti che ti espresso e puoi farlo QUI