Ogni attività imprenditoriale richiede un’accurata gestione dei budget di spesa e della contabilità.

In tal senso non c’è distinzione tra partite iva e professionisti o tra aziende di differenti dimensioni.

Una soluzione per facilitare la gestione finanziaria e quella contabile, di una qualsiasi attività imprenditoriale, è rappresentata dalle carte prepagate aziendali con iban che possono sostituire o affiancare un normale conto corrente aziendale.

Si tratta di strumenti di pagamento elettronici in grado di:

  • ridurre l’impiego di denaro contante;
  • facilitare la gestione dei budget aziendali, suddividendoli in modo agevole tra dipendenti, collaboratori e progetti differenti;
  • semplificare la contabilizzazione delle spese;
  • mantenere sotto controllo la gestione dei budget in tempo reale.

I vantaggi di avere una carta prepagata aziendale

Una carta prepagata per aziende provvista di iban è in grado di inviare e ricevere bonifici (il più delle volte gratuitamente) come se fosse un normale conto corrente.

Inoltre le prepagate aziendali sono molto sicure perché, essendo ricaricabili e non connesse ad alcun conto, in caso di furto o smarrimento si rischia di perdere solo il denaro ricaricato e non l’intera somma presente sul conto (come invece accadrebbe con una carta di credito o bancomat).

Altri vantaggi sono poi legati alla possibilità di poter monitorare in ogni momento la gestione dei budget di spesa assegnati ai dipendenti, controllando in tempo reale i costi sostenuti e scaricando le relative ricevute da poter integrare con i propri software di gestione della contabilità.

Dove si possono attivare e quanto costano

Ma dove è possibile acquistare delle carte prepagate aziendali da assegnare ai propri collaboratori e soprattutto quanto costano mensilmente, in media?

Esistono diverse soluzioni attivabili online che offrono vari piani di abbonamento, a partire da quelli gratuiti che presentano ovviamente delle limitazioni in termini di servizi offerti ma che prevedono la possibilità di poter fare un upgrade in qualsiasi momento.

Per approfondire vedi anche: