Anche quest’anno ci siamo il 15 ottobre comincia il periodo in cui bisognerà adattare la propria auto alla circolazione nella stagione caratterizzata da freddo, ghiaccio e neve.

La legge dice che l’automobile deve essere dotata di sistemi antisdrucciolevoli e solitamente due tipologie sono le più utilizzate a livello nazionale. Tenere a bordo le catene oppure viaggiare con pneumatici invernali o quattro stagioni “All Season”, come vogliamo chiamarli insomma non fa alcuna differenza è invece importante la dicitura sul fianco della gomma. La sigla “m + s” oppure in generale ms cioè la possibilità di utilizzare le gomme su fondi scivolosi. È importante che queste ultime abbiano le misure riportate sul libretto e anche il codice di velocità.

Informazioni utili da conoscere sulle gomme invernali

A partire dal 15 ottobre si possono montare le gomme invernali. Queste si possono tenere fino al 15 aprile dove si dovrà poi provvedere alla stagione estiva. Si può comunque mantenere quelle invernali anche per quest’ultimo periodo se il codice della velocità della gomma è uguale o superiore a quello nel libretto. Si deve tener conto delle ordinanze locali emanate che possono essere diverse in base alle province o regioni.

Bisogna fare attenzione anche ai tratti di autostrada che prevedono l’obbligo di utilizzo di gomme invernali o tenere a bordo le catene. Al di sotto di 7/8° C esse sono ideali per la tenuta in curva e per gli spazi di frenata. Su un fondo molto scivoloso come ad esempio il ghiaccio porta la macchina a fermarsi 10 metri prima della stessa auto con gomme estive. Se però vengono usate quelle invernali in periodo estivo esse si usurano velocemente e non garantiscono una buona sicurezza.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/
  • Link: https://www.automobile.it/magazine/manutenzione-auto/cambio-gomme-invernali-estive-1625