Non sono rari i casi in cui di fronte ad un volo prenotato, ci troviamo di fronte alla cancellazione dello stesso, con ovvie difficoltà per il viaggiatore. Come chiedere un rimborso per il volo cancellato? Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento. Innanzitutto parliamo di cancellazione del volo quando, a fronte della prenotazione dello stesso, la compagnia aerea non copre più la tratta e non fornisce tempestiva comunicazione con le seguenti modalità:

  • Un preavviso minimo di due settimane
  • Tra due settimane e sette giorni prima della partenza prevista. offrendo un volo alternativo che non parta due ore prima dell’orario originariamente fissato e non atteri oltre 4 ore rispetto all’orario previsto.
  • Meno di sette giorni prima, offrendo un volo alternativo con tempistiche dimezzate rispetto a quelle viste sopra.

I passeggeri che vanno incontro ad un disagio dovuto alla cancellazione del volo sono comunque ampiamente tutelati da una serie di normative specifiche quali Regolamenti Comunitari, il Codice della Navigazione e la Convezione di Montreal. Nello specifico, a livello comunitario è previsto che ai passeggeri che abbiano subito il ritardo o la cancellazione del volo, insieme al prezzo del biglietto sia riconosciuto un compenso di natura economica pari a:

  • € 250 per le tratte pari o inferiori a 1500 chilometri
  • € 400 per quelle comprese tra 1500 e 3500 chilometri
  • € 600 per tutte quelle che non rientrano nei due casi indicati

Inoltre, negli obblighi di assistenza ai passeggeri rientrano anche quelli di fornire:

  • Pasti e bevande in funzione dell’attesa
  • Sistemazione in albergo in caso di uno o più pernottamenti
  • Trasferimenti da e verso l’aeroporto

La compagnia aerea non è tenuta a corrispondere l’indennità pecuniaria quando riesca a dimostrare che la cancellazione del volo dipende da eventi e circostanze imprevedibili quali:

  • Condizioni meteo inaspettate e particolarmente avverse
  • Scioperi
  • Allarmi per la sicurezza

VOLO CANCELLATO, COME CHIEDERE RIMBORSO ALLE PRINCIPALI COMPAGNIE:

  • https://www.alitalia.com/it_it/supporto/utilita/acquistare-online/acquisti-rimborsi.html
  • https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/disservizio-di-volo/rimborso