Tutti gli adulti sanno che frutta e verdura sono degli alimenti molto importanti all’interno della propria dieta. I bambini tuttavia non lo sanno e spesso non amano particolarmente questo tipo di alimenti. Andiamo a scoprire insieme l’importanza di frutta e verdura nella dieta dei bambini.
La frutta e la verdura sono infatti ricche di vitamine, sali minerali e fibre e rappresentano gli alimenti più ricchi di fitonutrienti, sostanze che non danno energia ma influiscono sui meccanismi cellulari avendo proprietà anti-tumorali, anti-ossidanti, anti-diabete. Più i bambini assumono queste sostanze più saranno in salute.
Frutta e verdura nella dieta dei bambini sono così essenziali anche perché sono ricche di acqua e di energia pronta ad essere utilizzata. Questi alimenti sono inoltre molto semplici da digerire e rappresentano la soluzione ideale per la merenda poiché danno appunto energia al bambino senza provocare sonnolenza dovuta alla difficoltà di digestione.
Come abbiamo detto, spesso i bambini non amano particolarmente frutta e verdura ed è quindi compito degli adulti fare in modo che ne assumano nella giusta quantità. Per convincere un bambino a mangiare frutta e verdura è possibile provare due strade: cercare di spiegargli quali siano i benefici per loro dall’assumere questi alimenti oppure lavorare per inserirli in un contesto positivo, esistono numerosi libri dedicati ai bambini che hanno come protagonista un personaggio ghiotto di frutta o verdura (come ad esempio Braccio di Ferro).
Insomma, come è facile capire, frutta e verdura nella dieta dei bambini sono alimenti davvero essenziali, anche di più rispetto agli adulti.
Per approfondire l’argomento vedi: