L’interfono è ormai diventato uno dei must have di chi ha una moto, accessorio che permette di comunicare con le moto vicine, risulta particolarmente utile sopratutto per chi ama viaggiare in gruppo.
Interfoni e caschi
L’interfono perchè funzioni nel modo giusto deve essere montato senza commettere errori che ne possano compromettere la funzionalità. Il collegamento dipende sia dall’apparecchio che dalla conformità o meno del casco, anche se come vedremo è possibile adattarlo anche a caschi che non nascono con predisposizione.
Molte le marche che è possibile reperire sul mercato, tanto gli interfoni, quanto i caschi di ultima generazione stanno sempre più optando per l’adozione di ganci universali che permettono di adattare un prodotto all’altro.
Casco integrale
Per prima cosa da fare è rimuovere le imbottiture interne laterali, poi controllare quale sia l’altezza a cui si trova l’orecchio una volta che il casco è indossato e quello sarà il punto dove si applicherà il velcro adesivo degli altoparlanti.
Poi si applica la centralina da collegare a microfono e altoparlante interno.
Casco modulare
In questo caso occorre rimuovere temporaneamente la visiera e vicino alla zona dell’orecchio applicare l’altoparlante, il microfono deve essere messo accanto alla visiera facendo attenzione che non sia di intralcio all’apertura.
Casco non predisposto
Come montare l’interfonosu casco non predisposto? Ci sono anche caschi che non sono stati pensati per l’applicazione dell’interfono.
In questo caso ciò che occorre è un interfono universale che è possibile adeguare in questo caso qualora si tratti di un casco da corsa o modulare potrete tranquillamente procedere al posizionamento dell’interfono. Per prima cosa andrà rimosso l’intero rivestimento interno per permettere di posizionare tutte le componenti dell’interfono nella maniera giusta.
Per il fissaggio è possibile scegliere o il nastro biadesivo o tramite morsetto, sarà utile un distanziatore in plastica che permetterà alle componenti di adattarsi alla forma del casco.
I cavi vanno disposti in modo da permettere i collegamenti e che non facciano pieghe. Una volta proceduto al fissaggio di tutte le parti è possibile rimettere l’imbottitura e utilizzare il proprio casco dotato di interfono.