In questo articolo parliamo del color glicine, il quale rappresenta una tonalità molto ricercata in grado di creare degli ambienti particolari dallo stile unico.

Il metodo per ottenere il color Glicine

Il color glicine è dato da una proporzione matematica molto semplice: alla base vi deve essere il colore bianco, che rappresenta il 95% della tonalità.

Questo significa che i restanti 5 punti percentuali sono dati dal viola.

Per ottenere questo colore è di fondamentale importanza utilizzare un secchio pulito,

nel quale occorre versare inizialmente 95 cl di tinta bianca.
I restanti 5, che permettono di comporre un litro di tinta, devono essere viola: una volta che questi vengono uniti alla base, occorre mescolare con attenzione le due tinte, affinché sia possibile ottenere quella tonalità desiderata.

Bisogna però premettere anche un dettaglio molto importante, ovvero il fatto che questo colore può avere anche delle sfumature differenti, ovvero essere maggiormente scuro o chiaro.

In questo caso occorre semplicemente variare le due proporzioni: nel primo caso bisogna aggiungere una quantità di viola mentre, nel secondo, il bianco deve superare i punti basilari della proporzione.

Occorre, di conseguenza, prestare la massima attenzione a questo genere di caratteristiche affinché si possa ottenere un colore glicine che possa soddisfare tutte le proprie aspettative.

Allo stesso tempo assume la massima importanza anche un ulteriore dettaglio, ovvero la preparazione del colore.

Affinché sia possibile evitare di creare dei contrasti sulla medesima parete, dati dal fatto che la tonalità non è uguale a quella sfruttata in un primo momento, è consigliato preparare delle quantità di tinta abbastanza elevate, utili per imbiancare tutta la propria casa.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: http://messaggiofiorito.com/come-realizzare-il-colore-glicine-con-le-tempere
  • Link: https://www.totaldesign.it/colore-glicine/