La  caffettiera è uno degli oggetti che più ci rappresenta maggiormente come italiani e l’Italia nel mondo. Il caffè è un vero rituale a cui non si rinuncia, né dopo pranzo né in altri momenti della giornata. È facile indovinare, quindi, come la  caffettiera sia uno degli strumenti  più utilizzati in cucina ed è inevitabile che abbia bisogno di manutenzione. A questo punto però la questione diventa spinosa:  ci sono due diverse correnti di pensiero , ovviamente  contrastate come spesso accade. Quindi, come pulire la macchina del caffè?

La prima di queste correnti afferma che la caffettiera in alluminio deve essere solo sciacquata e non pulita. È proprio l’assenza di pulizia a conferire al caffè il suo inconfondibile sapore. Sull’altra sponda dell’altra corrente di pensiero: la  caffettiera deve essere necessariamente pulita, per una questione di igiene della cucina e alla salute di chi la usa. Se appartenete alla seconda scuola di pensiero, ecco alcuni suggerimenti su  come pulire la macchina del caffè.

Pulire l’esterno della caffettiera è semplice. Basta una spugna morbida e un prodotto per rendere lucido l’alluminio. Durante lo sfregamento, avrai bisogno di un po’ più di “olio di gomito” soprattutto sul fondo della moka, che sarà annerito dalla fiamma del fornello. Per l’interno, inclusi filtro e guarnizione, è invece necessaria maggiore attenzione.

Per  rimuovere eventuali incrostazioni  presenti puoi fare affidamento su rimedi naturali. Se il filtro ha depositi particolarmente duri da rimuovere, è possibile immergerlo in un contenitore con acqua bollente e un bicchiere di aceto, lasciandolo agire per mezz’ora. Al termine  della procedura, puoi lavarlo con un detersivo per piatti come al limone, che sgrassa le superfici interne della caffettiera.

Infine la guarnizione: prima di pulirla,  verifica che non sia deformata, in questo caso dovrà essere sostituita, altrimenti procedere con la pulizia strofinando la gomma con un panno e un po’ di detergente o in alternativa aceto.

 Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://donna.fanpage.it/come-pulire-la-moka-i-rimedi-naturali-per-una-caffettiera-sempre-nuova/
  • https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/caffe-occhio-allalluminio-rilasciato-dalla-moka-e-non-solo/