Quante volte ci troviamo a dover o voler cuocere a vapore delle verdure e ci siamo posti la domanda “come cuocere a vapore senza vaporiera?“.
Già, perché oggi la vaporiera elettrica si trova comodamente sul mercato ed è diventato un elettrodomestico di uso comune per molte casalinghe, ma è altrettanto vero che moltissime persone non ce l’hanno perché usano altri metodi per cuocere a vapore.
Sia sa che la cottura a vapore è un tipo di cucina particolarmente sana perché mantiene inalterate le proprietà dei cibi che cuciniamo, che siano essi verdure, riso, carne o pesce.
Questo tipo di cottura è particolarmente adatta per chi deve seguire diete particolari, o per chi tiene particolarmente alla forma fisica, o per chi semplicemente vuole mangiare sano e naturale.
Come cuocere a vapore senza vaporiera?
Di soluzioni semplici e comode per cucinare a vapore ce ne sono molte, qui ve ne sveliamo qualcuna con cui vi troverete bene:
Il primo e semplice metodo è quello di cucinare le verdure con una “pentola cuocipasta“, di quelle con il colapasta in acciaio integrato.
Basta mettere nella pentola un po’ d’acqua in modo da toccare appena il fondo del colapasta e mettere le verdure nel colapasta, poi basta chiudere con il coperchio.
Dopo circa 25-30 minuti dalla messa sul fuoco le vostre verdure dovrebbero essere cotte a vapore perfettamente.
Un altro metodo per cuocere a vapore è quello di usare il microonde, usando un contenitore adatto al microonde, possibilmente con lo sfiato, un cestello ed un coperchio.
anche qui bastano un paio di dita d’acqua e circa 12-15 minuti alla massima potenza, vedrete che la cottura a vapore sarà perfetta.
Se poi vi piace questo tipo di cottura potete procurarvi una vaporiera per microonde tra le tante presenti in commercio.
Per approfondire puoi consultare anche:
- https://www.alimentipedia.it/cuocere-vapore-senza-vaporiera.html
- https://www.buonissimo.it/rubriche/22121____La_cottura_al_vapore__vantaggi_e_svantaggi