Nel corso degli ultimi anni 3, soprattutto nello scorso anno siti specializzati hanno monitorato i costi dei principali abbonamenti di tutte le maggiore compagnie di telefonia fissa, mobile o internet. Ciò che è emerso, è che in maniera graduale, ci è stato un sostanziale aumento degli abbonamenti del 7,5%, che equivale a più di 40 euro di aumento pro capite.

Come evitare di pagare tali aumenti?

Per legge, ogni compagnia telefonica, se intende aumentare il prezzo del vostro abbonamento, sta effettuando una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali. Tale modifica, è possibile solo previo avviso ufficiale tramite una nota specifica in fattura, via mail o sms se siete solo clienti mobile. Se invece avete subito degli aumenti senza un preavviso ufficiale, ci possono essere gli estremi per un risarcimento.

Comunque, il modo più lineare per sottrarsi agli aumenti, è quello di cambiare operatore. Infatti, le promozioni per i nuovi clienti, sono spesso più vantaggiose che per i clienti abituali. Quindi, una volta fatta un’attenta valutazione, vi conviene passare ad un nuovo operatore, magari assicurandovi che tale promozione possa essere per sempre, o che la compagnia, nel caso di aumento, vi invii il preavviso così come prevede la legge. In questo caso, è possibile recedere dal contratto senza dover pagare nessuna penale.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.ilsole24ore.com/art/tariffe-telefoniche-pioggia-rincari-giugno-ecco-chi-sta-rimodulando-AC7nYQT
  • http://www.euroconsumatori.org/82039d83352.html