Un file RAR è un file con estensione .RAR e non si tratta di altro che di un archivio compresso. Rispetto alla più diffusa compressione ZIP, ha un rapporto di compressione più elevato e per questo i file RAR si sono diffusi maggiormente negli ultimi anni. Andiamo a vedere insieme come aprire un file formato RAR.

Si tratta del software ufficiale per la gestione degli archivi RAR e consente di estrarre, comprimere file RAR oltre che di agire su tantissime altre tipologie di archivi compressi.

L’alternativa a WinRAR è certamente 7-Zip, un software open source totalmente gratuito che offre la possibilità di estrarre tutti i più diffusi formati di archivi compressi, compresi quelli RAR. Tuttavia questo tipo di software non consente di creare nuovi archivi RAR ma soltanto di intervenire su quelli già esistenti.

Se non avete un PC Windows ma dovete aprire un file RAR su Mac dovrete procurarvi un software specifico. Una delle applicazioni più famose per Mac che funge allo scopo è certamente The Unarchiver, grazie a cui è possibile estrarre file RAR, anche se sotto protezione (password).

Per finire, vogliamo segnalarvi che esistono anche numerosi siti internet che consentono di aprire un file formato RAR online, senza dover scaricare nessun software sul proprio computer. Per trovarli basterà cercare tramite motore di ricerca “aprire file RAR online”.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/RAR_(formato_di_file)
  • https://tecnologia.libero.it/i-formati-archivio-piu-utilizzati-14124