EMERlab.it

EmerLab.com
Apri carrello

Facebook

 

Esercitazioni

All’interno di EMERlab le varie anime che partecipano al Sistema di Protezione Civile e della Sicurezza (istituzioni, professionisti del soccorso, Volontariato, fornitori di beni e servizi) possono addestrarsi e testare sul campo conoscenze vecchie e nuove partecipando alle esercitazioni.

Le potenzialità offerte dall’area dell’Autodromo Nazionale di Monza per creare ed ambientare scenari di intervento simulati rappresentano sicuramente un valore aggiunto unico nel panorama delle manifestazioni che hanno come tema il soccorso e la Protezione Civile.




ESERCITAZIONI 2018

iscrizioni alla mail: protezionecivile@comune.monza.it


01.Esercitazione logistica

Verrà ricreato un campo soccorritori completo dei servizi necessari (alloggio, vitto, servizi igienici ecc).L’esercitazione ha come obiettivo l’integrazione delle colonne mobili di intervento consentendo agli operatori di lavorare contemporaneamente testando la propria capacità di relazione e la propria organizzazione

Quando:  Da Venerdì 4/5/2018 dalle ore 12.00 a Domenica 6/5/2018 alle ore 18.00 
Dove:  Autodromo Nazionale di Monza – Area Paddock 

Il campo verrà creato assemblando le risorse delle Colonne Mobili organizzate per moduli da 6 tende omogenee. Verrà attivato un servizio di segreteria del campo che fungerà anche da segreteria operativa per le altre attività esercitative.Per i partecipanti all’esercitazione verrà attivata una cucina da campo ed una mensa alla quale accedere tramite ticket personale.Nel campo saranno ospitati, nella notte tra sabato 3 e domenica 4 anche 80 bambini che partecipano al progetto scuola del Comune di Monza.Sarà disponibile un’area infrastrutturata da destinarsi al montaggio delle tende delle organizzazioni ospiti che non partecipano a colonne mobili.È prevista la disponibilità di 3 tende allestite per ospitare operatori del sistema di PC che non possono organizzarsi autonomamente ed ai quali verrà reso disponibile un posto letto completo (tranne il sacco a pelo).Il campo sarà aperto, dalle 8:00 alle 18:00 alla visita del pubblico.




02.Esercitazione illuminotecnica

L’intervento operativo di emergenza spesso si sviluppa in tempi lunghi che, in qualche caso, interessano anche le ore serali e notturne. In questo caso il buio può rappresentare un elemento di difficoltà nella gestione dello scenario operativo, condizionando fortemente l’attività degli operatori.L’esercitazione si pone come obiettivo quello di creare un valido supporto agli operatori coinvolti nell’esercitazione idrogeologica nel momento in cui la stessa sviluppa le proprie attività nelle ore di buio, con l’obiettivo di garantire così la sicurezza degli operatori.In questa esercitazione verranno testate, tra le altre, la capacità di integrazione degli operatori i quali potranno sperimentare diverse tipologie di tecniche di intervento mettendo a fattor comune non solo le proprie risorse, ma anche le proprie competenze e le conoscenze tecniche.L’esercitazione prevede una fase di briefing tecnico e di debriefing al termine della stessa.

Quando: Sabato 5/5/2018 dalle ore 20.00 ca
Dove:  Parco della Reggia di Monza (area Gerascia)

Dopo l’accreditamento della squadra alla segreteria del campo, gli operatori verranno inviati sullo scenario di intervento nel quale riceveranno le indicazioni operative per poter intervenire al raggiungimento dell’obiettivo.Verrà organizzato un briefing tecnico sull’utilizzo delle diverse attrezzature e sull’approccio allo scenario di intervento.Saranno presenti osservatori specializzati che rileveranno potenzialità e criticità al fine della loro discussione nel momento di de-briefing. 



03.Esercitazione di ricerca persone scomparse

La ricerca di scomparsi, al netto delle attività di indagine necessarie per l’attivazione del sistema di ricerca, necessita dell’integrazione tra i molti operatori coinvolti.Le tecniche di ricerca richiedono la conoscenza dei moderni strumenti di geolocalizzazione GPS e della capacità di coordinamento tipica delle attività di Protezione Civile.La guida tecnica sarà garantita dalla specialità TAS dei VVF.L’esercitazione prevede una fase di de-briefing tecnico.

Quando: sabato 5/5/2018 alle 14.00 ca
Dove:  Parco della Reggia di Monza

Dopo l’accreditamento della squadra alla segreteria del campo, gli operatori verranno inviati presso il punto di raccolta nel quale il responsabile dell’attività TAS ragguaglierà sulle tecniche di ricerca che verranno utilizzate. Gli operatori, divisi in squadre, verranno inviati sullo scenario di intervento nel quale riceveranno le indicazioni operative per poter intervenire al raggiungimento dell’obiettivo.Saranno presenti osservatori specializzati che rileveranno potenzialità e criticità al fine della loro discussione nel momento di de-briefing finale.
Il numero massimo di volontari da prevedere per le attività di ricerca dovrebbe essere 50.



04.Esercitazione idraulica ed idrogeologica (High Capacity Poumping)

Subordinata all’iscrizione al Corso di Aggiornamento A2-40 HCP.
Il modello di intervento europeo stabilisce modalità operative che impongono elevati standard operativi e di integrazione tra gli operatori.L’esercitazione si pone come obiettivo quello di creare una linea di pompaggio complessa che sposti, in poco tempo, volumi significativi a distanze importanti al fine di testare la capacità di integrazione degli operatori i quali dovranno mettere a fattor comune non solo le proprie risorse “meccaniche” ma anche le proprie competenze e le conoscenze tecniche. L’esercitazione prevede una fase di debrifing tecnico.

Quando:  sabato 5/5/2018 alle 16.00
Dove:   Fiume Lambro nel Parco della Reggia di Monza

Dopo l’accreditamento della squadra alla segreteria del campo, gli operatori verranno inviati sullo scenario di intervento nel quale riceveranno le indicazioni operative per poter intervenire al raggiungimento dell’obiettivo. Saranno presenti osservatori specializzati che rileveranno potenzialità e criticità al fine della loro discussione nel momento di de-briefing finale. Lo scenario di intervento prevede la presenza della popolazione.




TIPOLOGIE DI ESERCITAZIONI REALIZZATE NELLE SCORSE EDIZIONI
 

ESERCITAZIONE DI LOGISTICA


Ricreazione di un campo soccorritori completo dei servizi necessari (alloggio, vitto, servizi igienici ecc.)

 

ESERCITAZIONE MAXIEMERGENZA SANITARIA

Simulazione di un incidente che coinvolge un numero di feriti molto elevato. Questo determina un livello di complessità nel sistema dei soccorsi che necessita di competenze specifiche e la strutturazione di ruoli e funzioni precodificate.


ESERCITAZIONE IDRAULICA ED ILUMINOTECNICA

Simulazione di un all’allagamento di un piccolo centro abitato vicino ad un fiume. Gli operatori dovranno realizzare un lungo by-pass idraulico di circa 600 metri per aggirare l’ostruzione del corso del fiume che causa l’allagamento. Dalle 21 lo scenario è stato illuminato. 

SCARICA IL DEBRIEFING DELL' ESERCITAZIONE

ESERCITAZIONE DI ANTINCENDIO BOSCHIVO 

L’attività di spegnimento degli incendi boschivi necessita di specifiche competenze e di una grande dimestichezza con il lavoro in equipe. L’esercitazione in oggetto ha l’obiettivo di testare, in un ambiente poco usuale per gli operatori, tutte le tattiche e le tecniche di intervento anche sperimentando l’interazione con gli elicotteri che normalmente supportano dal cielo l’attività degli operatori a terra.


ESERCITAZIONE DI RICERCA PERSONE SCOMPARSE 

La ricerca di scomparsi, al netto delle attività di indagine necessarie per l’attivazione del sistema di ricerca, necessita dell’integrazione tra i molti operatori coinvolti. Le tecniche di ricerca richiedono la conoscenza dei moderni strumenti di geolocalizzazione GPS e della capacità di coordinamento tipica delle attività di Protezione Civile. La guida tecnica sarà garantita dalla specialità TAS dei VVF.



 
Comune di Monza
150 pl
Autodromo Monza
MONZA E BRIANZA
CCV MB
Protezione civile Monza
TRIPLAE
Triplae

TRIPLAE Via E. Cernuschi, 6 - 20900 Monza (MB) - ITALIA | Tel. +39 039 23 26 184 - Fax +39 039 23 26 186
P.I. e C.F. 07250580961 - Capitale Sociale euro 25.000,00 - Registro Imprese Monza e Brianza n. REA 1875041

Realizzazione sito SoftPlace s.r.l.
Credits