Che cos’è il certificato SS3 INPS? Come fare per richiederlo e a cosa serve? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo modello di certificazione.

Quando si parla di certificato SS3 INPS o della domanda certificato medico modello SS3, ci si riferisce a un modello di certificato, che il medico curante invia telematicamente all’INPS, su richiesta dell’assistito, per richiedere il riconoscimento della sua invalidità e farlo accedere all’invalidità previdenziale.

Modulo SS3 a cosa serve

Nel caso in cui un lavoratore del settore privato non possa continuare a svolgere il proprio lavoro o abbia difficoltà a farlo per motivi di salute, la legge 222/1984 gli riconosce la possibilità di richiedere all’INPS di ottenere una serie di agevolazioni, come l’assegno ordinario di invalidità.

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica che viene riconosciuta ai lavoratori che abbiano una riduzione pari o superiore al 67% della propria capacità lavorativa e che abbiano versato almeno 5 anni di contribuiti, dei quali almeno 3 nei cinque anni antecedenti alla domanda.

Per richiedere l’assegno è necessario dotarsi del certificato SS3, che sarà inviato telematicamente dal proprio medico curante, e recarsi con la documentazione necessaria presso un Caf, un patronato o un professionista abilitato.

In seguito, il richiedente sarà sottoposto a visita da parte dei medici INPS, per l’accertamento delle malattie che hanno comportato la riduzione della capacità lavorativa nella misura richiesta ex lege.

Ove siano soddisfatti i criteri amministrativi e sanitari, l’assegno viene riconosciuto dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domande e ha validità di tre anni.

Su richiesta dell’interessato, l’assegno può essere rinnovato anche dopo i tre anni.

Per approfondimenti, consultate anche:

  • https://www.informazionefiscale.it/assegno-invalidita-inps-come-fare-domanda-istruzioni-requisiti-modulo-ss3;
  • https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50294&lang=IT.