Problema classico, sul quale tutti ci siamo imbattuti: come togliere la colla delle etichette adesive dai tessuti. Bisogna affrontare il problema con qualche accorgimento semplice, senza avere fretta: meglio perdere due minuti per capire come fare, piuttosto che rovinare i vestiti a causa dell’impazienza!

Rimuovere le etichette adesive con colla standard

Se le etichette adesive sono incollate con colla standard, può essere sufficiente passare un cubetto di ghiaccio sull’etichetta o applicando qualche goccia d’acqua, strofinando delicatamente. In questo modo la colla dell’etichetta si scioglie leggermente e sarà possibile tirare via la carta, ma sempre con delicatezza: se si strappa, farete più fatica ad eliminare pezzo a pezzo l’etichetta. Potreste aiutarvi anche con una pinzetta, così da essere più precisi nel rimuovere piccoli lembi di carta adesiva.

Togliere le etichette termoadesive: come fare

Il problema, però, è che non tutte le etichette adesive sono uguali! Dipende dal tipo di colla. Molto frequenti sono le etichette termoadesive, decisamente più resistenti. Il procedimento speigato sopra non è particolarmente efficace.

In questo caso, bisogna scaldare molto l’etichetta affinché la colla torni allo stato liquido. Per fare ciò, bisogna utilizzare un ferro da stiro, facendo moltissima attenzione ad evitare di rovinare il tessuto.

Occorre quindi apporre tra il tessuto e il ferro da stiro una protezione, ad esempio un foglio di carta a protezione del vestito e uno di alluminio (da cucina) a contatto con il ferro da stiro, così da trasmettere bene il calore.

Per la procedura dettagliata, vi rimandiamo a questi approfondimenti: